Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ANALISI MODELLO EUROPEO: nuove occasioni piovose servite su un piatto d'argento...

Il Mediterraneo centro-occidentale resterà sede di depressioni anche durante la prossima settimana. Nuove occasioni piovose in vista, quindi, per la nostra Penisola.

In primo piano - 23 Ottobre 2015, ore 09.01

Dopo tanto maltempo, il prossimo fine settimana dovrebbe essere "salvo", quantomeno dal punto di vista fenomenologico in Italia.

L'espansione di una blanda zona di alta pressione nel Mediterraneo garantirà molte schiarite e scarsi annuvolamenti, che si faranno comunque vedere domenica segnatamente al centro-nord.

Le condizioni di relativa stabilità si potranno godere anche per gran parte di lunedì, mentre tra martedì e mercoledì l'approccio di una saccatura da ovest (prima figura a lato) farà cambiare il tempo ad iniziare dalla Sardegna, dal Tirreno e il settore di nord-ovest.

Il peggioramento si svilupperà sull'Italia tra le giornate di mercoledì 28 e giovedì 29 ottobre con un transito perturbato autunnale da ovest verso est. Arriveranno piogge, temporali, nevicate sulle Alpi e un lieve calo delle temperature (non il freddo in quanto si tratterà di aria atlantica).

Venerdì 30 ottobre (seconda cartina a lato) la situazione resterà improntata ad un regime di complessiva instabilità sull'Italia, con rovesci a macchia di leopardo che cadranno in un contesto abbastanza fresco.

Ancora molta incertezza alleggia nelle emissioni modellistiche in merito al fine settimana di Ognissanti. Il modello europeo questa mattina opta per una blanda depressione mediterranea originata dalla distensione zonale (ovest-est) dell'alta pressione atlantica in direzione dell'Europa centrale (terza figura a lato). 

Altri modelli invece contemplano un ingresso più deciso della depressione atlantica nel Mediterraneo, che determinerebbe un guasto importante del tempo al centro-nord. Ne riparleremo. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.09: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Viale Certosa e Svincolo Di Cormano (Km. 131,9) in direzione Br..…

h 00.08: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Padova Zona Industriale-Interporto (Km. 112,4) e Monselice (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum