Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ANALISI MODELLO EUROPEO: niente stabilità, nemmeno a lungo termine...

Brutte notizie ci giungono dal modello europeo per gli amanti della stabilità e del bel tempo: nessuna alta pressione in vista, nemmeno a lungo termine.

In primo piano - 9 Maggio 2016, ore 09.01

Si entra nel vivo della scena meteorologica, sotto le mosse della vasta depressione iberica che in queste ore ha portato un primo messaggio piovoso sulle regioni settentrionali.

Si attende l'ingresso della parte più consistente della figura perturbata, attesa per la metà di questa settimana.

La prima mappa, valida per la notte tra mercoledì 11 e giovedì 12 maggio, conferma l'ingresso a "testa d'ariete" del maltempo sulle nostre regioni centro-settentrionali.

Arriveranno piogge, temporali e un generale calo delle temperature massime che si porteranno su valori abbastanza freschi.

Al meridione si manterrà attiva una corrente nord africana che non placherà l'euforia del termometri, specie sulle regioni estreme.

Lo spostamento della depressione verso i settori orientali europei atteso per il prossimo week-end (seconda mappa proposta), esporrà il Bel Paese ad un flusso di correnti più fresche (frecce blu).

Il tempo manterrà caratteristiche di generale instabilità, specie al centro-nord, ma con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale intermittente.

La ferita depressionaria presente sul nostro Continente sarà dura a morire. L'alta pressione si manterrà defilata in Atlantico, senza avere la minima intenzione di spostarsi verso il Mediterraneo.

Ci ritroveremo quindi a mercoledì 18 maggio (terza mappa) con una forte instabilità ancora presente sull'Italia, specie al centro-nord.

In altre parole, le piogge primaverili potrebbero recuperare il terreno perduto garantendo un buon ricarico delle falde idriche in vista della più secca stagione estiva.

Anche le temperature si manterranno nel complesso fresche, specie laddove le precipitazioni si faranno maggiormente sentire.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.36: A10 Genova-Ventimiglia

incidente

Incidente a Ventimiglia (Km. 151,7) in uscita in direzione Allacciamento A7 Milano-Genova dalle 0..…

h 03.35: A26 Genova-Gravellona Toce

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Ovada (Km. 29,9) e Allacciamento Diram. Predosa-..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum