Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Analisi modello europeo: MALTEMPO al sud nel week-end, la prossima settimana anche al nord

Autunno in grande spolvero nei prossimi giorni in Italia. Un primo peggioramento interverrà al centro-sud nel week-end, mentre il nord rischierà forti piogge a metà della prossima settimana.

In primo piano - 8 Ottobre 2015, ore 09.20

L'alta pressione continua a prediligere la Scandinavia. Il bacino del Mediterraneo si trova quindi esposto a correnti fresche orientali che contrastano con aria più calda proveniente dal nord Africa.

L'incontro/scontro di queste masse d'aria determina la nascita di depressioni che a fasi alterne influenzano (e influenzeranno) il tempo di casa nostra, con precipitazioni anche intense.

Una di queste sarà in piena azione al centro-sud nella notte tra sabato e domenica (prima cartina a lato). Determinerà l'innesco di piogge e temporali anche consistenti che si muoveranno da ovest verso est.

Volgendo lo sguardo più ad ovest, notiamo un'altra depressione posizionata sulla Penisola Iberica. Questa farà il suo ingresso nel Mediterraneo a metà della settimana prossima e determinerà un nuovo peggioramento ad iniziare dai settori occidentali italiani.

Se con un balzo virtuale ci proiettiamo alla giornata di martedì 13 ottobre, notiamo l'ingresso della seconda depressione sul Mediterraneo, con la formazione di un minimo barico in prossimità della Corsica.

In questo frangente il tempo tenderà a peggiorare su tutte le regioni, ma con piogge più importanti al nord, sul Tirreno e sulla Sardegna.

La struttura di maltempo si porterà verso l'Italia nella giornata di mercoledì 14 ottobre, con fenomeni localmente forti e abbondanti, accompagnati da ventilazione sostenuta.

Nella seconda parte della settimana, la depressione tenderà lentamente ad attenuarsi, pur mantenendo generali condizioni di instabilità sul Mediterraneo e sull'Italia (terza figura a lato).

Solo tra sabato 17 e domenica 18 ottobre sarà probabile un miglioramento più franco sulla nostra Penisola, stante un lieve aumento della pressione atmosferica che si presenterà da ovest.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.43: A16 Napoli-Canosa

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Vallata (Km. 104,2) in entrambe..…

h 05.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Frosinone (Km. 623,8) e Barriera Di Napoli Nord (Km. 739,7) in en..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum