Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ANALISI MODELLO EUROPEO: la pioggia si prenderà una pausa fino a...

Fallisce l'attacco perturbato del fine settimana. Quanto bisognerà aspettare per rivedere la pioggia sulle nostre regioni? Ecco tutti dettagli...

In primo piano - 31 Marzo 2016, ore 08.56

Il cambiamento era nell'aria fino alla giornata di ieri; oggi i modelli fanno marcia indietro e propendono per un fine settimana più che accettabile sulla nostra Penisola.

A mettere in crisi le elaborazioni, le mosse di una scalcinata perturbazione che ha sempre avuto mire nord africane più che italiche. Oggi queste "mire" sono diventate realtà e il fronte più che traslare verso levante, si avviterà su se stesso per poi sprofondare verso il Continente Nero, con un moto molto strano.

Morale: tra venerdì e sabato qualche precipitazione riuscirà a raggiungere l'estremo nord-ovest e la Sardegna, mentre domenica il nord africa assorbirà tutto e sull'Italia avremo una giornata più che discreta e molto mite (prima cartina in alto a sinistra).

Secondo il modello europeo, questo strano meccanismo di approccio saccaturale e successivo affossamento si potrebbe ripresentare all'inizio della settimana prossima, come si nota dalla seconda cartina a lato.

Sull'Italia continuerà a dominare l'alta pressione, con le saccature atlantiche "in arenamento" sull'ovest del Continente, con mire marocchine e algerine.

Per avere il ritorno della pioggia si dovrà aspettare un cambiamento di configurazione.

Nella seconda parte della settimana prossima, indicativamente tra giovedì e venerdì, la pressione inizierà ad aumentare sul vicino Atlantico e la Spagna, scongiurando ulteriori affossamenti perturbati sul Marocco.

Lo sfogo delle correnti nord atlantiche potrebbe quindi prediligere la via dell'Europa centrale e dell'Italia, causando il peggioramento schematizzato nella terza cartina a lato.

Il cambiamento di configurazione sopra menzionato è spalleggiato anche dalla media degli scenari nel modello europeo. Di conseguenza gode già di discreta affidabilità, nonostante la scadenza previsionale risulti ancora "impervia".

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.18: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Bologna Borgo Panigale (Km...…

h 03.15: A8 Milano-Varese

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Fiorenza-Allacciamento A4 (milano V.Le Certosa) e Barriera..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum