00:00 17 Agosto 2017

Analisi MODELLO EUROPEO: l’estate continua seppure con qualche DISTURBO

Sostanziale tenuta della stagione estiva, senza rotture particolari; ormai un classico di questi ultimi anni...

Il giro di boa corrispondente al periodo di Ferragosto è ormai avvenuto; un tempo la stagione estiva si avviava ad un lento declino stante i primi ingressi perturbati dall’Atlantico.

Da diversi anni tutto ciò non accade più e la stagione estiva prosegue quasi indisturbata anche nel mese di settembre. Lungi da lanciare sentenza su come potrà comportarsi il primo mese dell’autunno meteorologico, in questa sede ci limiteremo a scrutare il tempo della seconda parte di agosto, che si manterrà nel complesso stabile a parte qualche fisiologico disturbo.

Uno di questi agirà tra il week-end e l’inizio della settimana prossima (prima mappa) ed interesserà segnatamente il nord-est, il versante adriatico, le zone interne e parte del meridione peninsulare. Sul resto della Penisola avremo un provvidenziale calo delle temperature, una maggiore ventilazione, ma nessun fenomeno piovoso.

Passata questa veloce rinfrescata, l’alta pressione rimetterà le cose a posto (seconda mappa) con il suo carico di sole e caldo sull’Italia. Non avremo più temperature superiori a 40°, ma l’estate potrà esplicarsi ancora molto bene specie sulle Isole e i settori di ponente.

Qualche temporale di stagione frequenterà la dorsale appenninica, in un contesto pienamente estiveggiante e poco incline a cambiamenti.

Quando avremo il prossimo disturbo? Beh, premettiamo che è molto difficile dirlo, ma se ci fidiamo del nuovo run europeo, l’ultimo fine settimana di agosto potrebbe esordire con forti temporali al nord.

Ecco l’intervento di una goccia fredda che dalla Francia potrebbe penetrare sul nord Italia tra sabato 26 e domenica 27 agosto (terza mappa).

A scanso di equivoci, diciamo subito che le probabilità di realizzo sono molto basse, attorno al 20%. Tuttavia, il modello europeo questa mattina ci prova…e noi accogliamo a braccia aperte questo tentativo…

Nei prossimi giorni faremo il punto della situazione alla luce delle prossime emissioni del modello, per il momento (chi può) si goda l’estate…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino