Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Analisi MODELLO EUROPEO: l'estate continua seppure con qualche DISTURBO

Sostanziale tenuta della stagione estiva, senza rotture particolari; ormai un classico di questi ultimi anni...

In primo piano - 17 Agosto 2017, ore 09.23

Il giro di boa corrispondente al periodo di Ferragosto è ormai avvenuto; un tempo la stagione estiva si avviava ad un lento declino stante i primi ingressi perturbati dall'Atlantico.

Da diversi anni tutto ciò non accade più e la stagione estiva prosegue quasi indisturbata anche nel mese di settembre. Lungi da lanciare sentenza su come potrà comportarsi il primo mese dell'autunno meteorologico, in questa sede ci limiteremo a scrutare il tempo della seconda parte di agosto, che si manterrà nel complesso stabile a parte qualche fisiologico disturbo.

Uno di questi agirà tra il week-end e l'inizio della settimana prossima (prima mappa) ed interesserà segnatamente il nord-est, il versante adriatico, le zone interne e parte del meridione peninsulare. Sul resto della Penisola avremo un provvidenziale calo delle temperature, una maggiore ventilazione, ma nessun fenomeno piovoso.

Passata questa veloce rinfrescata, l'alta pressione rimetterà le cose a posto (seconda mappa) con il suo carico di sole e caldo sull'Italia. Non avremo più temperature superiori a 40°, ma l'estate potrà esplicarsi ancora molto bene specie sulle Isole e i settori di ponente.

Qualche temporale di stagione frequenterà la dorsale appenninica, in un contesto pienamente estiveggiante e poco incline a cambiamenti.

Quando avremo il prossimo disturbo? Beh, premettiamo che è molto difficile dirlo, ma se ci fidiamo del nuovo run europeo, l'ultimo fine settimana di agosto potrebbe esordire con forti temporali al nord.

Ecco l'intervento di una goccia fredda che dalla Francia potrebbe penetrare sul nord Italia tra sabato 26 e domenica 27 agosto (terza mappa).

A scanso di equivoci, diciamo subito che le probabilità di realizzo sono molto basse, attorno al 20%. Tuttavia, il modello europeo questa mattina ci prova...e noi accogliamo a braccia aperte questo tentativo...

Nei prossimi giorni faremo il punto della situazione alla luce delle prossime emissioni del modello, per il momento (chi può) si goda l'estate...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.52: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Settimo Milanese-SS11: S.Siro-Fiera..…

h 15.49: A1 Milano-Bologna

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Tangenziale Est Di Milan..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum