Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ANALISI MODELLO EUROPEO: il volto perturbato dell'autunno italico

Il Mediterraneo resterà sede di depressioni anche nei prossimi giorni. A metà mese sarà possibile anche un calo delle temperature specie al centro-nord.

In primo piano - 9 Ottobre 2015, ore 08.45

Il centro-sud si prepara ad una forte ondata di maltempo, che darà i massimi effetti tra la giornata di sabato 10 e la mattinata di domenica 11 ottobre (prima cartina a lato).

L'intervento di una profonda depressione di matrice afro-mediterranea darà filo da torcere prima alla Sardegna, poi a gran parte del centro-sud peninsulare e la Sicilia, con fenomeni temporaleschi anche di intensità notevole.

Il settentrione e gran parte della Toscana resteranno ai margini dell'evento perturbato e avranno precipitazioni sporadiche, se non del tutto nulle.

La situazione sul Mediterraneo si manterrà instabile, se non del tutto perturbata anche nel corso della prossima settimana.

La presenza di un vasto anticiclone in sede scandinava veicolerà aria fredda di matrice orientale verso il Bel Paese, che contrasterà con correnti più calde presenti sul Mare Nostrum. Ciò determinerà la formazione di una nuova depressione che agirà sull'Italia a metà della settimana prossima con un nuovo carico di precipitazioni (seconda figura a lato).

Volgendo ulteriormente lo sguardo a prua e proiettandoci con un balzo virtuale fino alla giornata di sabato 17 ottobre (terza figura a lato), si nota un ulteriore giro di vite del maltempo sull'Italia, con apporti freddi anche consistenti in arrivo dall'Europa nord-orientale il direzione del centro-nord della nostra Penisola.

Oltre ad una spiccata fenomenologia instabile ci sarà da tenere conto di un cospicuo calo delle temperature che porterà nevicate a quote decisamente interessanti per la stagione in corso.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.44: A14 Pescara-Bari

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vasto Nord-Casalbordino (Km. 437,3) e Vasto Sud (Km. 454,6) in..…

h 10.38: SS7 Bis Di Terra Di Lavoro

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 4,576 km prima di Incrocio Nola A30 Ce-Sa - Sgc Nola-Domitio (Km. 50,3)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum