Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ANALISI MODELLO EUROPEO: il MALTEMPO si avvicinerà lentamente da ovest

Conferme anche oggi circa il lento avvicinamento della depressione da ovest nel corso della settimana prossima. Ecco i dettagli.

In primo piano - 5 Maggio 2016, ore 08.43

A seguito dell'afflusso fresco settentrionale che ha interessato l'Italia nei giorni scorsi, sul bacino centrale del Mediterraneo si è stabilita una blanda zona anticiclonica che ci accompagnerà fino al week-end.

Di conseguenza, a parte qualche rovescio locale, specie nelle zone interne e nel fine settimana anche in Sardegna, l'Italia dovrebbe essere esente da fenomeni organizzati.

La prima cartina, incentrata per la giornata di domenica 8 maggio, ci mostra una vasta depressione in via di approfondimento ad ovest del Portogallo. Sappiamo bene che quando le figure di maltempo si posizionano in questo modo, l'Italia viene interessata da un ventaglio di correnti meridionali, con aumenti termici anche sensibili specie al meridione.

La scarsa (e ormai cronica) propensione delle figure bariche a muoversi verso levante farà restare la depressione ferma sul posto per almeno 36-48 ore.

Martedì 10 maggio ecco un cuneo anticiclonico di matrice africana impadronirsi delle regioni meridionali e parte del centro (seconda cartina proposta).

Il settore di nord-ovest vedrà invece alcune precipitazioni, specie i settori alpini e prealpini, stante l'ammassamento delle correnti meridionali sui contrafforti montuosi suddetti.

...ma in sostanza, la figura di maltempo sfonderà o non sfonderà? Secondo l'analisi europea odierna sfonderà, ma a metà della settimana prossima.

Nella giornata di giovedì il maltempo si sarà impossessato dei settori occidentali italiani, in estensione nelle giornate successive a gran parte della nostra Penisola.

In sostanza, anche l'ultima corsa del modello europeo garantisce la pioggia in Italia...ma con molta calma.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.23: A25 Torano-Pescara

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A24 Roma-Teramo (Km. 72) e Bussi-Popoli (Km. 150) i..…

h 12.20: A26 Genova-Gravellona Toce

catene snow

Neve nel tratto compreso tra Masone (Km. 14) e Ovada (Km. 29,9) in entrambe le direzioni dalle 1..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum