Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Analisi modello europeo: GUASTO sul finire della seconda decade CONFERMATO

Estate in sella praticamente per tutta la settimana prossima. Per un cambiamento bisognerà attendere la fine della seconda decade...

In primo piano - 10 Luglio 2015, ore 09.31

Parte la seconda offensiva dell'estate mediterranea. A dire il vero, il break relativamente più fresco indotto dal transito perturbato sulle Alpi ha interessato ben poche regioni. Il tasso di umidità è diminuito, c'è stata anche una certa ventilazione, ma i risultati dal punto di vista termico sono stati scarsi.

Non si attendeva il fresco, ma indubbiamente qualche giorno di benessere in più non sarebbe stato disdegnato da nessuno.  

Ora si ritorna nel "tunnel" del caldo, dell'alta pressione e dell'afa. La sinfonia dell'estate italica tornerà a suonare, anche se i toni dovrebbero essere meno acuti rispetto agli ultimi giorni.

Si inizierà dal prossimo week-end (già dalla giornata di sabato) e si proseguirà grossomodo fino al 20. Estate inossidabile, quella senza nemmeno un disturbo...quella stagione che al massimo concede qualche temporale di calore su Alpi e Appennini nel pomeriggio, inondando di sole il bel Paese dalle Alpi alla Sicilia.

Farà indubbiamente caldo, con i termometri che saliranno anche diffusamente sopra i 30°, ma non dovrebbero essere battuti altri record. Ad aggravare le cose ci penserà il tasso di umidità che tenderà ad aumentare con l'inevitabile invecchiamento della struttura anticiclonica.

Per un cambiamento indotto dall'abbassamento del flusso atlantico sul nord Italia si dovrà attendere la fine della seconda decade mensile.

La seconda cartina inquadra un transito perturbato che secondo il modello europeo avverrà tra domenica 19 e lunedì 20 luglio.

In questo frangente l'aria fresca atlantica dovrebbe penetrare meglio sul Mediterraneo e generare una rinfrescata che dalle regioni settentrionali si propagherà successivamente al resto della Penisola.

Vedremo se con le prossime uscite dei modelli questa linea di tendenza sarà confermata o smentita.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.34: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e A50 A..…

h 19.34: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Ponte Oglio (Km. 193) e Palazzolo (Km. 195,2) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum