Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Analisi modello europeo: FORTE ANTICICLONE sull'Europa centro-orientale, ma in Italia...

Dopo il transito frontale che impegnerà l'Italia tra mercoledì e giovedì, un forte anticiclone si stabilirà sull'Europa centro-orientale. Quali gli effetti in Italia?

In primo piano - 27 Ottobre 2015, ore 09.15

Appare abbastanza minaccioso dal satellite il sistema frontale che impegnerà l'Italia tra mercoledì sera e la giornata di giovedì.

La prima cartina si riferisce alle primissime ore di giovedì 29 ottobre, quando l'immancabile depressione tra il Mar Ligure e la Corsica farà persistere maggiormente le precipitazioni su gran parte del centro-nord.

L'evoluzione successiva del fronte verso levante porterà le prime schiarite su Sardegna, nord-ovest e alto Tirreno già nella mattinata di giovedì, mentre le altre regioni dello Stivale Italico saranno preda di piogge e rovesci.

Il seguito della storia proposto dai modelli ci mostra lo sviluppo di un forte anticiclone sull'Europa centro-orientale, che farà affluire correnti abbastanza fredde da est verso l'Italia.

Il maltempo tenderà ad arroccarsi all'estremo sud, con fenomeni temporaleschi soprattutto tra la Sicilia e la Calabria (seconda figura a lato).

Da notare la chiusura della "porta atlantica" e la presenza di una saccatura in loco allungata sui meridiani, che tenderà a sprofondare verso la Penisola Iberica e il Marocco.

La medesima figura di maltempo si ripresenterà da ovest sul Mediterraneo occidentale, interessando la Sardegna e marginalmente le regioni tirreniche nella giornata di mercoledì 4 novembre (terza cartina a lato).

La depressione, nel suo incedere verso levante, potrebbe rinnovare il maltempo al meridione nelle giornate seguenti; il centro-nord verrebbe invece interessato da correnti abbastanza fredde di matrice orientale, con atmosfera frizzante, ma scarsi eventi precipitativi. 

Vi ricordiamo che la situazione è ancora in evoluzione e mai come in questa situazione sarà necessario seguire tutti gli aggiornamenti.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.18: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Bologna Borgo Panigale (Km...…

h 03.15: A8 Milano-Varese

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Fiorenza-Allacciamento A4 (milano V.Le Certosa) e Barriera..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum