Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Analisi modello europeo: ESTATE in sella fino al 15, poi segnali di CEDIMENTO?

Dopo la relativa rinfrescata attesa nei prossimi due giorni, l'estate continuerà a dettare legge sullo Stivale fino a metà mese. Successivamente, qualcosa potrebbe cambiare.

In primo piano - 8 Luglio 2015, ore 09.16

Ultime ore di caldo insopportabile in Italia. A spezzare l'egemonia dell'afa ci penserà la coda di un fronte perturbato che nella serata odierna lambirà il settentrione con un discreto numero di temporali.

La percussione fresca sarà più efficace sui Paesi dell'Europa centrale, ma il ricambio d'aria sarà avvertito anche in Italia, specie al centro-nord.

Successivamente, la bella stagione resterà in sella sia in Italia che sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo (prima figura in alto a sinistra). L'espansione dell'alta pressione lungo i paralleli sarà aiutata da un getto atlantico in rinforzo sul Paesi centro-settentrionali del Vecchio Continente (frecce blu), dove il tempo sarà tutt'altro che stabile e caldo.

Da noi le temperature torneranno ad aumentare a partire dal prossimo week-end, ma senza scomodare i picchi termici che abbiamo avuto negli ultimi giorni. La ventilazione sarà nettamente maggiore e sulle estreme regioni settentrionali sarà possibile anche qualche transito temporalesco, in perfetta sintonia con le estati vecchio stile.

L'estate inossidabile e piuttosto calda resterà in sella sul nostro Paese fino al giorno 15. Successivamente, la fascia anticiclonica presente nel Mediterraneo inizierà a perdere colpi, sotto le "mazzate" del flusso atlantico che agirà oltralpe.

Venerdì 17 luglio (seconda cartina a lato) la linea di demarcazione del getto occidentale (riga blu) potrebbe scendere di latitudine, sotto la spinta di correnti più fresche di matrice nord atlantica (frecce blu).

Ad accusare il colpo saranno in un primo tempo le regioni settentrionali, ma l'attenuazione del caldo si farà sentire successivamente anche sulle altre regioni. Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa linea di tendenza.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.34: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e A50 A..…

h 19.34: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Ponte Oglio (Km. 193) e Palazzolo (Km. 195,2) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum