00:00 25 Luglio 2016

Analisi modello europeo: ESTATE ben salda, ma con qualche DISTURBO…

Ecco la tesi del modello europeo imbastita questa mattina...

Scongiuriamo subito alcuni "timori" che da giorni aleggiano sotto tuoni e fulmini: l’estate continua! La stagione non è assolutamente in pericolo di tenuta e non si scorgono drastici cambiamenti del tempo nemmeno a lungo termine.

Il temporale è un fenomeno tipicamente estivo e non va demonizzato più di tanto. Ci sono stati casi di temporali diffusi associati a fronti perturbati (vedi l’estate 2014), ma non è il caso degli ultimi giorni.

Fino alla giornata di mercoledì 27 luglio (prima mappa), il modello europeo disegna una situazione ancora non completamente stabile in Italia; sole e caldo non mancheranno, ma saranno insidiati la eventi temporaleschi non diffusi (e limitati al pomeriggio) su parte del nord e nelle zone interne del centro-sud.

Per mettere a sedere anche questi disturbi bisognerà aspettare la seconda parte della settimana.

Da giovedì 28 fino a domenica 31 luglio, ecco una nuova rimonta dell’alta pressione atta a limitare (di molto) gli eventi temporaleschi in Italia e a mettere quasi tutti sotto un caldo sole (seconda mappa).

In questo frangente, l’estate tornerà a fare la voce grossa, dopo il temporaneo sbandamento avvenuto negli ultimi giorni.

I primi giorni d’agosto vedranno un’estate ancora saldamente al comando delle operazioni in area mediterranea.

Solo le regioni settentrionali e le zone interne del centro avranno qualche temporale di stagione, in pronta attenuazione appena si spegnerà la lampadina del sole.

Sul resto della Penisola nessun cambiamento, con l’estate che manterrà un carattere di solidità e tenacia.

 

Autore : Paolo Bonino