Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ANALISI MODELLO EUROPEO: ecco i DISTURBI all'estate mediterranea...

Estate in sella sul Mediterraneo e l'Italia, ma...

In primo piano - 28 Giugno 2016, ore 09.12

...e che estate sia! Anche questa mattina il modello europeo conferma la buona tenuta della stagione estiva sul Mediterraneo, nonostante temporanei disturbi al nord.

Non ci sono roventi anticicloni africani all'orizzonte, solo una distensione dell'alta pressione atlantica (il famoso anticiclone delle Azzorre) che con la sua longa manus abbraccia tutta l'Europa meridionale e l'Italia.

In questa sede cercheremo di commentare eventuali disturbi all'egemonia del caldo e della stabilità sull'Italia. Il primo lo ritroviamo nella giornata di giovedì 30 giugno, su Alpi, Prealpi e zone dell'alta pianura. Qui arriveranno temporali in marcia da ovest verso est seguiti da un certo calo delle temperature.

Sul resto del nord e al centro-sud nessun cambiamento, con il tempo che seguiterà ad essere stabile, soleggiato e caldo.

Diamo un'occhiata al fine settimana, che si presenterà estivo a tutti gli effetti e con temperature in ulteriore aumento, specie al centro-sud.

Solo le Alpi e marginalmente i settori dell'alta pianura potrebbero essere interessati da qualche temporale pomeridiano, ma si tratterà di fenomeni occasionali e sporadici.

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando a metà della settimana prossima, ecco un nuovo disturbo che si renderà manifesto ancora una volta sui settori più settentrionali del nord (terza mappa).

Alpi, Prealpi e zone di pianura a nord del Po saranno interessate da temporali. Qualche nube arriverà anche sul resto del settentrione e sulla Toscana, ma senza conseguenze, per il resto il tempo resterà buono, anche se scandito da una maggiore ventilazione e conseguente calo termico.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.18: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio SP111-Seregno Sud e Inc..…

h 07.18: Roma Via Ostiense

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra A90 e Via dell'Ippodromo di Tor..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum