Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Analisi MODELLO EUROPEO: dopo l'alta pressione, ancora NIENTE PIOGGIA...

Prospettive disarmanti arrivano dal modello nostrano per chi aspetta la pioggia, anche se il week-end pasquale è ancora in bilico...

In primo piano - 7 Aprile 2017, ore 09.30

...che sia novembre, gennaio o aprile, la situazione non cambia. Da mesi (se non da anni) conviviamo con le stesse configurazioni bariche e messe nello stesso modo; una vera e propria ostinazione barica che sta mettendo a dura prova le falde idriche di diverse regioni italiane.

In sostanza, la porta atlantica continua ad essere chiusa a doppia mandata, in un periodo in cui dovremmo assistere ad un continuo passaggio di perturbazioni. L'alternativa sono le solite correnti da nord, che scaricano rovesci laddove di pioggia ne è caduta fin troppa.

Il settentrione si potrà in parte rifare in estate con i temporali, ma su alcune regioni (ad esempio la Liguria e il Tirreno) se non piove adesso è molto difficile che lo faccia in seguito.

Detto ciò, le prospettive per il periodo pasquale sono ancora molto incerte e passibili di tanti cambiamenti; tuttavia la possibilità che dopo l'alta pressione si ripresenti la "solita" situazione da nord è molto elevata.

La prima mappa prevista per sabato 15 aprile la mostra a pieno titolo: notate il blocco granitico ad ovest e la discesa di correnti fresche a lambire il versante adriatico, le zone interne e il meridione con alcuni rovesci e un calo delle temperature.

Niente da fare ovviamente per il nord (tranne forse qualcosa al nord-est) e per il Tirreno, regioni che seguiteranno a restare all'asciutto.

La seconda mappa mostra la linea di tendenza del modello nostrano per la giornata di Pasqua. Si tratta di una tendenza e non di una previsione in senso stretto, da non prendere ovviamente come oro colato.

L'aria fredda ci eviterà, portando disturbi marginali in Adriatico e al sud; su tutte le altre regioni tempo nel complesso buono e anche mite, specie sui versanti occidentali.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum