Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Analisi modello europeo: dopo il MALTEMPO, un po' di alta pressione...

Confermata la pesante fase di maltempo che potrebbe protrarsi fino a gran parte di sabato al nord e al centro. A seguire è previsto l'arrivo dell'alta pressione, ma nuovi guasti sono all'orizzonte.

In primo piano - 12 Ottobre 2016, ore 09.30

L'attesa fase di maltempo che metterà sotto torchio buona parte del Mediterraneo, è in fase di costruzione in prossimità della Penisola Iberica.

La depressione associata macinerà chilometri verso levante e interesserà la nostra Penisola tra giovedì e sabato, con fenomeni anche intensi al nord e sull'alto/medio Tirreno.

La prima mappa ci mostra il maltempo che si attarderà su nord e parte del centro nella notte su sabato. Al meridione sarà presente un cuneo anticiclonico con condizioni più stabili e temperature ancora elevate.

Dopo una domenica con tempo in generale miglioramento, tra lunedi 17 e martedì 18 ottobre la situazione dovrebbe ristabilirsi sull'Italia, stante una zona di alta pressione che si insedierà sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

In questo frangente, oltre a generali condizioni di bel tempo, si risconterà anche un aumento delle temperature massime, che si porteranno su valori molto gradevoli.

La fase di stabilità avrà comunque vita corta, in quando da ovest si presenteranno nuovi attacchi atti a minare la solidità della struttura anticiclonica.

Giovedi 20 ottobre (terza mappa), ecco la ritirata dell'alta pressione sotto i colpi di correnti nord atlantiche fresche ed instabili (frecce blu).

Il tempo di conseguenza cambierà soprattutto sulle regioni settentrionali e centrali, anche se non si evince ancora una struttura perturbata decisa.

Al sud e sulle Isole il tempo dovrebbe restare invece più stabile ad eccezione della Campania che vedrà qualche rovescio in arrivo dal mare.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.52: SS28 Del Colle Di Nava

frana rallentamento

Traffico rallentato causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Pontedassio (Km. 133,4) e Incrocio..…

h 01.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum