Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ANALISI MODELLO EUROPEO: dopo il MALTEMPO, si vede l'alta pressione...

Settimana abbastanza convulsa dal punto di vista atmosferico in Italia. A seguire sarà probabile l'espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso il Bacino centro-occidentale del Mediterraneo, che consentirà un miglioramento anche sulla nostra Penisola.

In primo piano - 10 Maggio 2016, ore 09.04

Il nord Italia e parte delle regioni centrali si preparano ad aprire gli ombrelli. La terza perturbazione della settimana, in arrivo dalla Penisola Iberica si annuncia abbastanza intensa.

Il nocciolo perturbato principale è previsto entrare sul Mar Ligure tra mercoledì 11 e giovedì 12 maggio (prima mappa); determinerà precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale estese a quasi tutto il nord e parte del centro.

Il sud sarà interessato in maniera più marginale; qui l'evento più importante sarà un'impennata dei termometri specie sulla Sicilia e sulle regioni estreme, anche se in rapido ridimensionamento già nella giornata di venerdì.

Lo spostamento della figura di maltempo verso levante e il contemporaneo allungo dell'alta pressione delle Azzorre verso il Regno Unito esporrà la nostra Penisola a correnti più fresche di matrice settentrionale sul finire della settimana.

La mappa prevista per domenica 15 maggio ci mostra una situazione di instabilità sull'Italia, dettata dalla presenza di una depressione tra il Mar Ligure e la Toscana.

In questo frangente assisteremo allo sviluppo di rovesci e qualche temporale, anche se in maniera sparsa e non diffusa sulla nostra Penisola. Saranno presenti comunque anche belle schiarite, specie al sud e sulle Isole.

Tra lunedì 16 e martedì 17 maggio si assisterà ad un ulteriore spostamento della depressione verso levante, con effetti limitati ai versanti orientali e al meridione. Da ovest si faranno strada ampie schiarite in un contesto però ancora fresco e ventilato.

Per trovare un po' di alta pressione e conseguente bel tempo in Italia da nord a sud si dovrà aspettare la giornata di giovedì 19 maggio (terza mappa proposta).

Da notare l'espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso levante congiunto con l'approfondimento di una depressione in sede islandese.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.43: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Baveno (Km. 189,9) e Svincolo Di Carpugnino (Km. 181,..…

h 21.40: A10 Genova-Ventimiglia

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Allacciamento A7 Milano-Genova e Raccordo A10 - A06 al Km 45..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum