Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Analisi modello europeo: disturbi fino a domenica, a seguire condizioni più stabili, ma...

Confermate le infiltrazioni di aria fresca e un po' instabile sull'Italia fino a domenica. La prossima settimana condizioni di tempo nettamente migliori, ma giovedì 11 possibili nuovi disturbi.

In primo piano - 3 Settembre 2014, ore 08.36

La depressione situata sulle regioni centro-meridionali presenta i primi segni di colmamento. Ad un suo indebolimento è connesso però un allargamento delle maglie; ciò non consentirà un miglioramento repentino delle condizioni meteo, che resteranno localmente instabili fino alla giornata di domenica.

La nuova corsa del modello europeo conferma quanto detto poco sopra. La cartina riferita alla giornata di domenica 7 ci mostra un'Italia ancora con diversi disturbi, legati ad infiltrazioni fresche provenienti dai quadranti orientali. L'alta pressione campeggerà più ad ovest, in prossimità del Mediterraneo occidentale.

Nei primi giorni della nuova settimana viene confermato un lieve spostamento delle configurazioni bariche verso levante. Le correnti instabili si sposteranno verso la Grecia e tutta la nostra Penisola avrà condizioni meteorologiche nettamente migliori.

Notate il flusso atlantico che scorrerà molto a nord, alle latitudini della Scozia e del Mare di Norvegia, senza interessare l'Europa centrale e l'Italia.

 

Giovedì 11 settembre, l'alta pressione punterà temporaneamente a nord delle Alpi e sull'Italia avremo una nuova infiltrazione dai quadranti orientali. Qualche fenomeno di instabilità sarà possibile, specie al centro-sud e sulle zone montuose in genere durante il pomeriggio, ma nulla di particolarmente intenso.

Si tratterà però solo di una parentesi in quanto l'anticiciclone, successivamente, si coricherà sul Mediterraneo assicurando il bel tempo quasi per tutti almeno fino alla metà del mese.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.42: A25 Torano-Pescara

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A24 Roma-Teramo (Km. 72) e Pescara-Villanova (K..…

h 01.37: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Secondigliano-Raccordo Capodichino (Km. 20,5) e Strada Statal..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum