Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Analisi modello europeo: da domenica si aprirà la strada del grande NORD?

La prossima settimana trascorrerà sotto l'egida di continui impulsi freddi di matrice settentrionale sulla nostra Penisola. Ecco il punto della situazione.

In primo piano - 17 Novembre 2015, ore 09.27

Il cambiamento è ormai dietro l'angolo. Ci saranno sicuramente modifiche ed aggiustamenti, ma la fine dell'egemonia anticiclonica sembra ormai certa a partire dal prossimo week-end.

Ecco una carta che apre il cuore a tutti gli appassionati del freddo e soprattutto di un clima maggiormente dinamico e salutare sulla nostra Penisola. E' valida per domenica prossima.

L'alta pressione leverà le tende e si arroccherà sul vicino Atlantico. Il nostro Continente verrà interessato da una massiccia irruzione fredda che farà calare i termometri in maniera cospicua e tingerà di bianco parte dei rilievi centro-settentrionali.

Il freddo, dalla quota, tenderà a depositarsi al suolo non appena l'azione del vento verrà meno, come fa intendere la seconda cartina proposta.

Martedì 24 novembre, una blanda zona di alta pressione "interciclonica" si allungherà sull'Italia. Questa manovra atmosferica farà depositare il freddo dalla quota al suolo, segnatamente di notte e al primo mattino sulle pianure e nelle valli interne dell'Italia centrale.

Potrebbero comparire i primi segni negativi sulla mappatura termica, a testimoniare il cambio di marcia della stagione fredda in divenire.

Alta pressione, ma con una nuova "minaccia" incombente dal grande nord, che per comodità di vedute abbiamo cerchiato in giallo.

Eccola in piena azione sull'Italia tra giovedì 26 e venerdì 27 novembre. Una chiusura mensile praticamente invernale, che porterà nuove precipitazioni (nevose a quote anche modeste), vento forte e una ulteriore diminuzione delle temperature.

Insomma, manca poco alla tanto sospirata svolta stagionale. Continuate a seguirci...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.48: A6 Torino-Savona

blocco

Tratto chiuso nel tratto compreso tra Savona-Zinola-Vado-Alla.. A10 Ge-Ventimiglia (Km. 125,..…

h 21.43: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Baveno (Km. 189,9) e Svincolo Di Carpugnino (Km. 181,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum