00:00 14 Aprile 2016

Analisi modello europeo: confermato il CALDO al sud la prossima settimana, poi…

Alta pressione sull'Italia almeno fino a metà della settimana prossima, ma con locali disturbi al nord. Non buone le notizie per il ponte del 25 aprile...

Prima di scrutare il tempo della settimana prossima, diciamo due parole sul prossimo week-end.

L’elaborazione europea conferma un tempo nel complesso buono e anche piuttosto caldo al centro e soprattutto al meridione, dove si toccheranno punte termiche estive.

Al nord avremo qualche incertezza in più, segnatamente su Alpi e Prealpi, dove sarà possibile qualche isolato rovescio in transito da ovest verso est.

Passiamo ora al tempo della settimana prossima in Italia. Tra lunedì 18 e mercoledì 20 aprile il modello nostrano conferma l’ondata di caldo al meridione e sulle Isole, con termiche praticamente estive. Sulle regioni estreme, sulla Sicilia e sulla Sardegna potrebbero essere valicati anche i 30° (prima cartina in alto a sinistra). 

Al nord sarà sempre probabile qualche disturbo soprattutto sui settori alpini, secondo i canoni di una situazione estiva classica  (anche se saremo a metà aprile!). 

Quando cambierà il tempo? Secondo l’elaborato europeo, alle soglie del ponte festivo del 25 aprile sull’Italia potrebbe palesarsi un intenso peggioramento stante la confluenza tra aria fredda di matrice polare e correnti più temperate in ingresso dall’Oceano. 

La previsione incentrata per la notte tra sabato 23 e domenica 24 aprile ci mostra una vasta depressione centrata sul nord Italia, foriera di rovesci, temporali e nevicate in montagna a quote non troppo elevate.

Ad accompagnare il tutto, una generale diminuzione delle temperature con la fine del caldo anomalo al meridione e sulle Isole.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino