00:00 21 Ottobre 2016

Analisi MODELLO EUROPEO: CALDO, poi FORTE PEGGIORAMENTO al sud?

Ecco a tesi imbastita dal modello europeo questa mattina...

L’ultima settimana di ottobre si presenterà a due facce (dal punto di vista meteo) sull’Italia.

Pare ormai assodato che la depressione responsabile del peggioramento domenicale al nord, invece di avanzare verso l’Italia tenderà a sprofondare ad ovest della Penisola Iberica.

Questa mossa farà lievitare l’alta pressione africana che imporrà la sua impronta sull’Italia tra lunedì 24 e mercoledì 26 ottobre.

In altre parole, il tempo dovrebbe ristabilirsi da nord a sud oltre a condizioni di caldo anomalo che si presenteranno soprattutto sulle Isole e al meridione (prima mappa).

Nelle giornate successive, il core dell’alta pressione migrerà verso nord-ovest. Ciò darà adito a correnti fresche da nord-est di infilarsi tra la Penisola Balcanica, il versante adriatico e il meridione.

L’impatto tra l’aria fredda e le acque più calde dello Ionio formeranno l’ormai consueta depressione che agirà tra il Golfo di Taranto e la Sicilia (seconda mappa).

Un peggioramento importante sarà quindi possibile al meridione e sulle regioni del medio Adriatico, dove interverranno piogge anche copiose e temporali. Situazione decisamente migliore sul Tirreno e al nord dove i fenomeni saranno più scarsi.

Arrivando all’ultimo lunedì del mese, l’alta pressione sull’Europa occidentale inizierà a perdere colpi, mentre la bassa pressione si trasferirà in direzione del nord Africa (terza mappa).

L’indebolimento della struttura stabilizzante europea potrebbe favorire ulteriori attacchi da parte di correnti fredde settentrionali, ma questa tendenza risulta tutta da dimostrare.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino