Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Analisi modello europeo: caldo ESAGERATO nei primi giorni di luglio...

Modellistica europea molto pesante sul fronte del caldo per i primi giorni di luglio...

In primo piano - 22 Giugno 2015, ore 09.00

Sale l'attenzione in merito all'ondata di caldo che le elaborazioni contemplano tra la fine di giugno e i primi giorni di luglio sul nostro Paese.

Tuttavia, prima che ciò accada, dovrà transitare un'ondata temporalesca, che tra martedì 23 e mercoledì 24 interesserà quasi tutta l'Italia, da nord a sud.

La prima cartina, valida per la notte tra martedì 23 e mercoledì 24, ci mostra un minimo barico che si scaverà tra la Corsica e il Mar Ligure. Ciò potrebbe in parte rallentare la marcia dei temporali verso sud, facendoli maggiormente persistere tra la Liguria, il Basso Piemonte, la bassa Lombardia e l'Emilia Romagna.

Lo sblocco di questa configurazione sarà comunque abbastanza veloce. Mercoledì i temporali guadagneranno terreno verso il centro-sud (specie zone interne), mentre da ovest l'alta pressione delle Azzorre inizierà a spingere, determinando un graduale miglioramento a partire dai settori di ponente.

Il prossimo fine settimana, di conseguenza, dovrebbe essere all'insegna del bel tempo e con temperature in graduale aumento.

Sotto il profilo del caldo, secondo il modello europeo, la situazione potrebbe farsi molto difficile tra la fine di giugno e i primi giorni di luglio.

Si spera ovviamente in un ridimensionamento del tutto, ma se la previsione contemplata dalla terza cartina a lato dovesse divenire realtà, la nostra Penisola sarebbe colpita da un'ondata di caldo di rara potenza. Vedremo come si assesteranno le prossime elaborazioni.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum