00:00 25 Maggio 2016

Analisi modello europeo: breve ondata di CALDO, poi tanta INSTABILITA e TEMPORALI

Bel tempo e caldo fino a sabato 28. Poi temporali in arrivo ad iniziare dal nord...

Sale la gobba africana come risposta al temporaneo sprofondamento di una figura di maltempo ad ovest del Portogallo.

La rimonta calda sta prendendo vita in queste ore e raggiungerà il suo apice tra venerdì 27 e sabato 28 maggio (prima cartina a lato).

In questo frangente, oltre ad avere bel tempo su tutta la Penisola, sarà sotto osservazione il caldo, soprattutto sulle Isole e al centro-sud.

Solo l’arco alpino sarà interessato nel pomeriggio da qualche temporale, ma si tratterà di fenomeni sporadici e isolati.

Nella giornata di domenica 29 maggio la situazione inizierà a cambiare ad iniziare dalle regioni settentrionali. Una perturbazione in arrivo da ovest farà peggiorare il tempo a suon di rovesci e temporali ad iniziare dai settori occidentali.

In giornata, probabilmente, verranno interessate anche parte delle regioni centrali, mentre il meridione resterà sotto il sole e il cielo sereno.

Secondo l’elaborazione europea di questa mattina, la situazione sarà destinata a cambiare totalmente all’inizio della prossima settimana in Italia.

La seconda mappa, valida per la giornata di lunedì 30 maggio, ci mostra l’ingresso deciso di una depressione sull’Italia con effetti più marcati sui settori centro-settentrionali italiani.

Al sud e sulla Sicilia resisterebbe ancora un po’ di caldo e bel tempo, ma complessivamente la situazione tenderà a peggiorare sullo scacchiere italico.

Volgendo lo sguardo avanti, le notizie non sembrano particolarmente confortanti per un avvio deciso del bel tempo sull’Italia.

La terza mappa, valida per venerdì 3 giugno, ci mostra ancora una situazione instabile, stante la presenza di una circolazione depressionaria comandata da aria fresca di matrice nord atlantica.

Le alte pressioni saranno lontane dalla scena mediterranea e ciò non deporrà per un ristabilimento della situazione meteo in tempi brevi.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino