Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Analisi modello europeo: bel tempo fino a giovedì 21, poi il CAMBIAMENTO...

Il bel tempo dovrebbe reggere in Italia fino a giovedì 21. Successivamente la situazione dovrebbe cambiare a favore di un clima più instabile e più fresco.

In primo piano - 18 Aprile 2016, ore 09.30

Sembrava fatta per l'alta pressione africana, ma la natura ha preferito "sopire" il respiro di un'estate anticipata che seppur gradita da molti, avrebbe arrecato un caldo anomalo e fuori dalle righe su molte regioni italiane.

Bene inteso, su alcune regioni farà abbastanza caldo fino a giovedì 21, ma gli "over 30°" saranno scongiurati da un respiro più fresco proveniente da est.

La prima cartina ci mostra il massimo dell'invasione africana prevista per questa settimana dal modello europeo: avverrà nella notte tra mercoledì 20 e giovedì 21 aprile e porterà temperature abbastanza elevate soprattutto sulle Isole e al sud.

Nulla a che vedere con quello che si prevedeva solo qualche giorno fa, quando il cuneo altopressorio risultata ben più saldo sulle carte di previsione.

Venerdì 22 una prima perturbazione si farà notare al centro-nord con alcune precipitazioni in arrivo da ovest. Si tratterà di un corpo nuvoloso mosso da aria umida di matrice atlantica ed interesserà soprattutto i settori di ponente e la Sardegna.

Il vero cambio di circolazione in Italia e in Europa avverrà però durante il ponte festivo del 25 aprile.

La seconda cartina ci mostra la situazione attesa in Europa nella notte tra sabato 23 e domenica 24 aprile.

Da notare lo spostamento dei massimi di pressione sul nord Atlantico. Questa mossa poco felice dell'alta pressione consentirà ad aria fredda di matrice polare di scendere sull'Europa centro-occidentale e contrastare con aria più calda presente nel Mediterraneo.

La formazione di una depressione in prossimità del Golfo Ligure sarà cosa scontata, con conseguenze destabilizzanti e fresche per la nostra Penisola.

In altre parole, la primavera dopo averci mostrato il suo volto stabile e gradevole, fatto di belle giornate soleggiate e miti, tornerà a proporci la pioggia. E' un peccato che ciò si verifichi proprio in corrispondenza del ponte festivo, ma non si poteva pretendere che la natura continuasse su canoni stabili in un mese che di "stabile" solitamente ha ben poco...

Volgendo lo sguardo a prua e proiettandoci fino a mercoledì 28 aprile (terza cartina a lato), si nota il ritorno di una blanda zona di alta pressione sull'Italia.

Il tempo potrebbe subire un miglioramento, anche se in un contesto variabile e piuttosto fresco specie al centro-nord. Questa ipotesi andrà comunque rivisitata nei prossimi giorni...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.18: A11 Firenze-Pisa

coda

Code per 4 km causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Barriera Di Firenze Oves..…

h 09.18: A4 Torino-Milano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Falchera-A5/Tangen..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum