Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Analisi modello europeo: bel tempo fino a fine mese, poi ZAMPATA AUTUNNALE al centro-nord?

Il modello europeo conferma il tempo stabile e soleggiato sull'Italia fino alla fine di agosto. Settembre potrebbe invece aprirsi con un peggioramento al centro-nord. Ecco tutti i dettagli...

In primo piano - 25 Agosto 2015, ore 09.27

Una bella rivincita dell'estate mediterranea dopo lo "smacco" subìto al centro-nord nelle ultime ore. La tesi del modello europeo questa mattina si avvicina grossomodo alla previsione contemplata dal "collega" di oltre oceano e propone sull'Italia una forte rimonta anticiclonica nei prossimi giorni.

Oltre ad un generale ristabilimento delle condizioni atmosferiche, l'anticiclone nord africano agirà anche sui nostri termometri, costringendoli a puntare per l'ennesima volta verso l'alto.

In un primo tempo si tratterà di un caldo moderato, che tenderà però ad intensificarsi durante il prossimo week-end. Punte di oltre 35° saranno probabili su alcune regioni dello Stivale Italico, accompagnate (in alcuni casi) da tassi igrometrici piuttosto elevati.

Il bel tempo dovrebbe insistere sulla nostra Penisola fino a fine mese.

Tra lunedì 31 agosto e martedì 1 settembre (seconda cartina a lato), l'alta pressione inizierà a cedere a partire dalle regioni settentrionali, stante il "logorio" indotto da correnti più fresche di matrice nord atlantica (frecce blu).

L'anticiclone tenderà a ridursi, sia come estensione che come forza, stante l'azione pressante di una vasta depressione presente in sede scandinava.

Volgendo lo sguardo a prua, le sopracitate correnti atlantiche potrebbero entrare nel bacino centro-occidentale del Mediterraneo tra giovedì 3 e venerdì 4 settembre (terza cartina a lato).

Un peggioramento abbastanza importante potrebbe delinearsi al centro-nord stante la formazione di una complessa saccatura che ingloberebbe buona parte del Vecchio Continente.

Sarà questa la mazzata finale all'estate mediterranea? Presto per dirlo! Continuate a seguirci...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum