Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Analisi modello europeo: aria AFRICANA...e alterne vicende (meteo)

Anche l'inizio della settimana prossima sarà all'insegna dell'aria africana sulla nostra Penisola. Successivamente, sarà probabile un peggioramento...

In primo piano - 1 Aprile 2016, ore 09.03

L'Africa ci ha preso gusto; dopo aver infuocato le regioni meridionali e le Isole, il Continente Nero invierà un altro messaggio caldo alla nostra Penisola all'inizio della prossima settimana.

Il getto atlantico da ovest sembra essere defunto: le saccature non evolvono...anzi, si arenano e poi sprofondano tra il Marocco e l'Algeria, con movimenti alquanto anomali e che indubbiamente fanno riflettere.

La prima cartina, valida per la giornata di martedì 5 aprile, serve su un piatto d'argento una nuova "africanata" all'Italia. Guai al mondo pensare che quella saccatura ad ovest possa evolvere...e difatti non lo farà, puntando ancora una volta verso sud.

Quando potrebbe cambiare questa strana situazione? Un cambiamento di configurazione (pattern) viene contemplato dalle elaborazioni nella seconda parte della settimana prossima, indicativamente a partire da giovedì 7 aprile.

In altre parole, l'aumento della pressione in Atlantico potrebbe dirottare l'aria fredda di matrice polare verso l'Europa centrale e l'Italia.

Venerdì 8 aprile (seconda cartina), ecco un probabile peggioramento sul nostro centro-sud, che tenderà ad estendersi parzialmente anche al nord.

Cambiamento di configurazione...ma fino a quando? Beh, la voglia delle correnti fredde di sfruttare la voragine barica sull'ovest del Continente non verrà sopita e la terza cartina a lato lo dimostra.

Riuscirà questa volta il getto atlantico a far evolvere a levante la saccatura presente alle porte dell'Italia senza farla sprofondare? Noi abbiamo seri dubbi, ma vedremo...i miracoli (o meglio la "normalità") potrebbe ancora esistere nel clima nostrano...si spera almeno.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.04: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 2,47 km prima di Incrocio Macomer - SS129 Bis Trasversale Sarda (K..…

h 05.04: SS87 Sannitica

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Incrocio Staz. Di Sepino (Km. 111,1) e 13,982 km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum