00:00 19 Maggio 2016

ANALISI MODELLO EUROPEO: ancora TEMPORALI, ma con un CALDO finale…

Tempo instabile fino alla metà della prossima settimana, poi dovrebbe subentrare l'alta pressione...

Buone notizie ci giungono anche questa mattina dal modello europeo in merito al prossimo fine settimana. Dopo il transito temporalesco che funesterà gran parte d’Italia tra oggi e domani, il week-end dovrebbe trascorrere all’insegna del tempo buono su quasi tutta l’Italia.

La mappa relativa alla notte tra sabato 21 e domenica 22 maggio ci mostra un cuneo di alta pressione sull’Italia, garanzia di bel tempo quasi ovunque nel fine settimana.

Sabato saranno possibili residui temporali al meridione, mentre domenica pomeriggio qualche rovescio raggiungerà il nord-ovest. Per il resto sarà il sole a dominare la scena meteo italiana nel penultimo fine settimana di maggio.

Il bel tempo avrà però vita corta. Tra lunedì 23 e martedì 24 maggio ecco una nuova perturbazione a carattere freddo che impegnerà tutto il centro-nord con fenomeni di instabilità (temporali e rovesci). Nubi e fenomeni si estenderanno anche a parte del meridione, che insieme alla Sardegna resterà però ai margini della fenomenologia principale (seconda mappa proposta).

Il tempo instabile sarà accompagnato da una nuova diminuzione della temperatura che sarà più avvertita nelle zone raggiunte dalle precipitazioni più intense.

Tra mercoledì 25 e venerdì 27 maggio il tempo al sud subirà un netto miglioramento stante il rinforzo dell’alta pressione. Il nord vedrà invece ancora un po’ di instabilità, con qualche rovescio sulle Alpi e sulle zone dell’alta pianura.

Per avere l’alta pressione e il bel tempo ovunque, associato anche ad un sensibile aumento della temperatura, si dovrà attendere l’ultimo fine settimana di maggio (terza cartina).

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino