00:00 27 Aprile 2016

ANALISI MODELLO EUROPEO: ancora rischio ROVESCI o TEMPORALI in Italia…

Anche questa mattina il modello europeo è poco incline alla stabilità sul Mediterraneo...

La fascia depressionaria che da giorni governa il tempo dei settori centro-settentrionali europei continuerà ad inviare impulsi instabili anche verso l’Italia.

Non si tratterà di vere perturbazioni, ma di strutture nuvolose in grado di arrecare precipitazioni a prevalente carattere di rovescio che tenderanno a muoversi nel letto di correnti mediamente occidentali alle quote superiori.

Un primo corpo nuvoloso interverrà al centro-sud tra giovedì 28 e venerdì 29 aprile. Ad esso farà capo una depressione al suolo in prossimità del nord Africa che contribuirà a sostenere l’impulso instabile sulle nostre regioni centro-meridionali.

Si tratterà di un guasto veloce, che avrà i suoi massimi effetti nella prima mattinata di venerdì 29 lungo il versante adriatico e le zone interne peninsulari.

Tra venerdì 29 e sabato 30 aprile vi sarà una tregua dei rovesci su tutto il nostro Paese, con belle schiarite e temperature massime in salita.

Si tratterà solo di una parentesi in quando dal nord Atlantico un nuovo nucleo freddo sarà in procinto di entrare sull’Italia già nella serata di sabato 30 aprile.

Tra sabato 30 e domenica 1 maggio verrà interessato il centro-nord, con precipitazioni temporalesche e un nuovo calo delle temperature.

Nella giornata di lunedì 2 maggio (seconda cartina proposta) i massimi effetti dell’instabilità si avranno al centro-sud, specie nelle zone interne e lungo il versante adriatico, dove si attiveranno fenomeni anche di una certa entità.

Vi sarà spazio per un po’ di bel tempo? Se analizziamo la mappa del modello europeo prevista per giovedì 5 maggio, si nota l’avanzata verso levante di una zona anticiclonica poco convinta e che porrà i massimi tra la Francia e la Germania.

Le correnti fredde settentrionali verranno deviate in direzione della Penisola Balcanica e sull’Italia il tempo dovrebbe migliorare da ovest...miglioramento che dovrebbe essere più franco tra venerdì 6 e sabato 7 maggio, ma ne riparleremo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino