Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ANALISI MODELLO EUROPEO: ancora rischio ROVESCI o TEMPORALI in Italia...

Anche questa mattina il modello europeo è poco incline alla stabilità sul Mediterraneo...

In primo piano - 27 Aprile 2016, ore 08.47

La fascia depressionaria che da giorni governa il tempo dei settori centro-settentrionali europei continuerà ad inviare impulsi instabili anche verso l'Italia.

Non si tratterà di vere perturbazioni, ma di strutture nuvolose in grado di arrecare precipitazioni a prevalente carattere di rovescio che tenderanno a muoversi nel letto di correnti mediamente occidentali alle quote superiori.

Un primo corpo nuvoloso interverrà al centro-sud tra giovedì 28 e venerdì 29 aprile. Ad esso farà capo una depressione al suolo in prossimità del nord Africa che contribuirà a sostenere l'impulso instabile sulle nostre regioni centro-meridionali.

Si tratterà di un guasto veloce, che avrà i suoi massimi effetti nella prima mattinata di venerdì 29 lungo il versante adriatico e le zone interne peninsulari.

Tra venerdì 29 e sabato 30 aprile vi sarà una tregua dei rovesci su tutto il nostro Paese, con belle schiarite e temperature massime in salita.

Si tratterà solo di una parentesi in quando dal nord Atlantico un nuovo nucleo freddo sarà in procinto di entrare sull'Italia già nella serata di sabato 30 aprile.

Tra sabato 30 e domenica 1 maggio verrà interessato il centro-nord, con precipitazioni temporalesche e un nuovo calo delle temperature.

Nella giornata di lunedì 2 maggio (seconda cartina proposta) i massimi effetti dell'instabilità si avranno al centro-sud, specie nelle zone interne e lungo il versante adriatico, dove si attiveranno fenomeni anche di una certa entità.

Vi sarà spazio per un po' di bel tempo? Se analizziamo la mappa del modello europeo prevista per giovedì 5 maggio, si nota l'avanzata verso levante di una zona anticiclonica poco convinta e che porrà i massimi tra la Francia e la Germania.

Le correnti fredde settentrionali verranno deviate in direzione della Penisola Balcanica e sull'Italia il tempo dovrebbe migliorare da ovest...miglioramento che dovrebbe essere più franco tra venerdì 6 e sabato 7 maggio, ma ne riparleremo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.39: A1 Bologna-Firenze

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Barberino di Mugello (Km. 261,4) e Calenzano-Sesto Fiorentino..…

h 03.29: A14 Bologna-Ancona

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Marotta-Mondolfo (Km. 187,9) e Senigal..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum