00:00 19 Settembre 2016

ANALISI MODELLO EUROPEO: ancora instabilità in vista per l’Italia, poi una calda sorpresa…

Settimana ancora un po' instabile sull'Italia, in attesa di una forte rimonta dell'alta pressione che potrebbe avere inizio a partire dal prossimo week-end.

La circolazione depressionaria che ha interessato l’Italia nel fine settimana, lascerà in eredità un "codazzo" instabile che si farà sentire tra mercoledì e giovedì su molte regioni del Bel Paese.

La prima mappa ci mostra la situazione attesa in Italia nelle prime ore di mercoledì 21 settembre.

Nuovi apporti instabili entreranno sullo Stivale e causeranno una generale recrudescenza temporalesca su molte regioni.

All’egemonia dei rovesci si assocerà anche un calo delle temperature che si porteranno attorno ai valori medi del periodo, se non leggermente al di sotto.

Le condizioni meteo non ottimali si faranno notare anche giovedì 22 e in parte venerdì 23 settembre, quantomeno su parte delle regioni centrali e al meridione.

Successivamente, l’alta pressione tenterà una spettacolare rimonta, che dalle carte odierne ci pare però eccessiva.

Già nel fine settimana le ultime incertezze saranno confinate al meridione, mentre sul resto della Penisola sole e caldo riprenderanno il comando delle operazioni (seconda mappa).

Stando ai modelli attuali, l’ultima settimana di settembre potrebbe essere all’insegna di un sole quasi estivo da nord a sud, come dimostra la terza mappa, prevista per martedì 27 settembre.

Come anticipato poco sopra, ci sembrano valori termici un po’ eccessivi. Quasi sicuramente le elaborazioni tenderanno a ridurre la portata di questo evento, che stando alle carte attuali sembra essere quasi da record.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino