Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Analisi modello americano: si muove qualcosa a lungo termine, ma...

Tra le maglie del modello americano emergono questa mattina prospettive di maggiore dinamicità sul finire della prima decade di febbraio. Ecco i dettagli.

In primo piano - 27 Gennaio 2016, ore 09.08

Il mese di febbraio proverà a mostrare spunti di maggiore dinamicità atmosferica sulla nostra Penisola; non sarà facile scardinare il pattern infausto che ci sta interessando da mesi, tuttavia qualche passo avanti verrà compiuto.

Scrutando tra le maglie del modello americano, non si notano novità significative nel breve termine. In altre parole, gennaio si concluderà con un nulla di fatto, un finale davvero inglorioso per il mese centrale dell'inverno mediterraneo.

La prima settimana di febbraio porterà in serbo forse un po' di freddo, in attesa di un guasto più consistente che potrebbe avvenire successivamente. Il run ufficiale del modello di oltre oceano individua tale guasto tra domenica 7 e lunedì 8 febbraio.

La prima cartina in alto a sinistra (l'ipotesi ufficiale) ci mostra una consistente entrata perturbata sul Mediterraneo occidentale, che metterà a sedere l'alta pressione. Se questa previsione divenisse realtà, arriverebbe un cospicuo carico di pioggia al nord (dove servirebbe), ma soprattutto nevicate diffuse sulle Alpi anche se a quote abbastanza elevate.

Per scoprire se questa previsione è credibile o meno, analizziamo la media di tutti gli scenari imbastiti questa mattina dal modello americano (ovvero il run ufficiale e le 20 corse alternative).

La seconda cartina a lato ci mostra il riassunto di tutte le corse che compongono l'elaborato in parola.

Come si può notare, il modello (nel suo insieme) non vede l'ingresso perturbato "plateale" del run ufficiale, bensì solo un'ondulazione sul nord Italia (seconda figura a lato). Può sembrare poco, ma ciò significa che l'alta pressione potrebbe subire un attacco più o meno corposo in questo lasso temporale. La previsione imbastita dal run ufficiale questa mattina potrebbe quindi non essere campata in aria. Si tratterebbe di un episodio perturbato di un certo interesse, piuttosto che di un ingresso freddo, ma potrebbe bastare...visti i tempi che corrono.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.27: A10 Genova-Ventimiglia

blocco

Impianto di distribuzione carburante chiuso a A. di servizio Castellaro Nord (Km. 123,1) in direz..…

h 22.25: A13 Bologna-Padova

blocco

Impianto di distribuzione carburante chiuso causa guasto impianto a A. di servizio San Pelagio (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum