Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Analisi modello americano: peggiora a metà della settimana prossima, ma per Pasqua...

Analizziamo la media degli scenari del modello americano a breve, medio e lungo termine.

In primo piano - 17 Marzo 2016, ore 08.50

La primavera è sempre un periodo molto delicato dal punto di vista meteo/previsionale, soprattutto in Italia. Lunedì 21 marzo la nuova stagione prenderà il via anche dal punto di vista astronomico, ma l'instabilità atmosferica potrebbe non abbandonarci.

Diamo comunque buone notizie per il prossimo fine settimana in Italia; come si nota dalla prima cartina, il bacino centrale del Mediterraneo sarà interessato da una "sella" anticiclonica che avrà il suo massimo in prossimità delle Isole Britanniche. Quella che vedete è la media degli scenari del modello americano, ovvero l'insieme delle corse imbastite dal modello medesimo, compreso il run ufficiale.

Si tratterà di un "istmo" anticiclonico abbastanza sottile, ma che sarà in grado di determinare un fine settimana nel complesso accettabile sulla nostra Penisola, con temperature nel complesso miti e scarsi annuvolamenti.

Volgendo lo sguardo al medio termine e usando sempre la media degli scenari, si nota l'avanzamento verso levante della depressione presente nel week-end sulla Penisola Iberica.

La struttura perturbata verrà avanti e si piazzerà al centro del Mediterraneo nella giornata di mercoledì 23 marzo, determinando una fase di maltempo generalizzata sul nostro Paese.

Da notare la reiterata presenza di una zona anticiclonica in sede inglese: fin tanto che il dominio delle alte pressioni resterà arroccato su questo settore, la primavera "dolce" non potrà mai decollare sulla nostra Penisola.

Se proiettiamo lo sguardo al lungo termine fino alla giornata di Pasqua, la media degli scenari del modello americano non da un responso negativo...anzi....

Secondo questa mappa, la Pasqua sull'Italia potrebbe essere termicamente e meteorologicamente accettabile, stante l'affermazione di una flebile zone di alta pressione sull'Europa centrale e l'Italia.

Diciamo subito che questa tesi è ampiamente sconfessata dal modello europeo, che vi proporremo in altra sede. Continuate quindi a seguirci...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.43: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Baveno (Km. 189,9) e Svincolo Di Carpugnino (Km. 181,..…

h 21.40: A10 Genova-Ventimiglia

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Allacciamento A7 Milano-Genova e Raccordo A10 - A06 al Km 45..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum