Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ANALISI MODELLO AMERICANO: occasioni per PIOGGE e TEMPORALI fino a fine mese

Anche il run ufficiale del modello americano opta questa mattina per una terza decade instabile sull'Italia.

In primo piano - 19 Aprile 2016, ore 10.30

La tesi dell'elaborato americano questa mattina è molto simile alla previsione imbastita dal modello europeo: (http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/analisi-modello-europeo-terza-decade-di-aprile-tutt-altro-che-stabile-in-italia/53398/)

In sostanza, viene confermata la "crisi depressionaria" su gran parte dell'Europa centro-occidentale durante il prossimo week-end, che aprirà la strada ad un tempo decisamente più instabile e vario. In altre parole, la primavera tornerà a mostrarci il volto fresco e piovoso, sotto l'egida della variabilità di fondo che spesso contraddistingue questa stagione.

Tra domenica 23 e lunedì 24 aprile (prima cartina) si nota un guasto deciso del tempo al centro-nord, sotto l'influenza di una depressione all'altezza del Mar Ligure. Un tempo migliore sarà invece presente all'estremo sud e sulla Sicilia, seppure contrassegnato da condizioni di variabilità.

Lunedi 25 aprile (seconda cartina a lato) avremo un giro di vite dell'instabilità sull'Italia, con fenomeni soprattutto al centro e sul nord-est. Si tratterà in prevalenza di rovesci e temporali alternati a pause,  ma non avremo maltempo diffuso.

In questo frangente sarà altresì palese un calo termico (specie sotto eventuali rovesci o temporali), unitamente ad un rinforzo del vento dai quadranti nord-occidentali.

 

Volgendo lo sguardo a prua ed arrivando all'ultimo venerdì del mese, il modello americano mostra una situazione ancora poco incline al bel tempo, specie al nord e su parte del centro (terza cartina a lato).

Su queste zone vigerà il rischio di rovesci e qualche temporale, mentre sul resto della Penisola avremo condizioni meteo migliori anche se non del tutto stabili.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.21: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Vomero (Km. 12,9) e Capodimonte..…

h 07.20: Roma Via di Acilia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Posidippo e Via Cristoforo C..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum