Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Analisi modello americano: l'Atlantico ingranerà davvero la quarta? Arriverà l'alta pressione?

Può ancora accadere di tutto da qui alla fine del mese.

In primo piano - 16 Ottobre 2015, ore 09.50

Il modello americano stamane mette ancora in mostra il braccio di ferro tra l'anticiclone europeo che abbraccerà efficacemente il Regno Unito, l'Europa centrale e le nostre regioni occidentali e una corrente fredda ed instabile in discesa sui Balcani e pronta ad alimentare una depressione tra la Grecia, Creta e l'Egeo: il tutto per venerdì 23 ottobre.

Come andiamo dicendo da più giorni, il nodo previsionale resta proprio questo: la saccatura fredda evolverà poi verso levante lasciando spazio ad una ulteriore rimonta dell'alta pressione, in attesa che l'Atlantico si riorganizzi e bussi alla porta da ovest, oppure la scarsa forza della corrente a getto consentirà ancora alla figura depressionaria sull'est del Continente di rinculare da ovest sul bacino centrale del Mediterraneo?

E' una risposta difficile da dare, soprattutto perché i run perturbatori del modello si dividono: alcuni optano proprio per una nuova retrogressione da est con freddo e anche maltempo su alcune regioni e l'alta pressione costretta a deviare verso nord-est, altri scenari invece mostrano l'alta pressione avere la meglio sia sulle saccature in arrivo da ovest, sia sull'evoluzione fredda antizonale.

In tutto questo c'è da capire quanto la corrente a getto riuscirà ad incidere e a resettare questa situazione di incertezza.

Se ce la facesse sarebbe logico attenderci una temporanea fase anticiclonica, che male non farebbe ad un territorio già colpito da troppe alluvioni in questo inizio d'autunno, prima che l'Atlantico ricominciasse a proporre nuovi affondi depressionari; se invece fosse davvero l'anno delle correnti da est, questo è il momento per dimostrarlo e allora anche i meteorologi riuscirebbero ad inquadrare meglio il prosieguo dell'autunno.

Nelle carte che vi mostriamo qui sopra si nota davvero che la chiave per comprendere quale sarà l'evoluzione del tempo nella terza decade del mese e anche oltre si comprenderà sul finire della prossima settimana.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.59: A2 Autostrada del Mediterraneo

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Salerno-Avellino (..…

h 08.58: SS45 Di Val Di Trebbia

frana

Frana di materiale fangoso a 2,639 km prima di Incrocio Marsaglia (Km. 85,7) in direzione Incroci..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum