00:00 6 Dicembre 2016

ANALISI MODELLO AMERICANO: gli amanti del FREDDO si stropicciano gli occhi…

Decisa virata verso il freddo continentale crudo da metà mese sull'Italia. Ecco una breve analisi.

Lo abbiamo ribadito più volte: non siamo nella situazione dell’anno scorso! Un anno fa, nel medesimo periodo, il vortice polare girava come un forsennato già da oltre un mese e sul Mediterraneo gironzolavano isoterme comprese tra + 10 e + 15°.

Quest’anno, pur non essendoci ancora il freddo, si capisce che l’andazzo è diverso, quantomeno dal punto di vista dei fenomeni.

Sembra comunque assodato che nel prossimo fine settimana l’alta pressione metterà sotto nebbia e smog le pianure del nord, negando la neve alle montagne che resteranno immerse nella mitezza.

L’evoluzione successiva, tuttavia, è sempre più propensa ad un cambiamento radicale della situazione, indicativamente attorno al giorno 15 del mese.

Fino a ieri l’ipotesi fredda era vagliata solo da un manipolo di cluster alternativi con l’ufficiale saldamente ancorato all’alta pressione. Oggi, la percentuale delle corse alternative propense al freddo è notevolmente salita e si aggiudica un’ampia maggioranza, attorno al 70%. Tra l’altro, anche l’ufficiale abbandona i placidi lidi altopressori e si getta anche lui nella mischia.

La prima mappa mostra il freddo in arrivo sull’Italia nella giornata di mercoledì 14 dicembre; come si può notare, non si tratterà di freddo "marittimo" proveniente da nord, bensì di freddo crudo da est.

Questa volta non sembra trattarsi di una toccata e fuga della rigidità, con l’alta pressione pronta a spanciare.

Andando a venerdì 16 dicembre (seconda mappa) notiamo la mitezza sempre più lontana dall’Italia, che sarà inglobata nel vero inverno.

Difficile fare previsioni in campo fenomenologico a questa distanza temporale. Il Mediterraneo è un mare caldo e quando una massa fredda del genere passa sulle sue acque, può generare minimi da contrasto un po’ ovunque con effetti anche nevosi a quote alquanto basse. Continuate pertanto a seguirci…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino