Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Altro MALTEMPO corre sul filo del week-end dell'Immacolata...

Annunciato ormai da giorni, continua a trovare conferme in quasi tutte le corse dei principali modelli matematici più accreditati.

In primo piano - 27 Novembre 2013, ore 12.43

L'affondo depressionario previsto tra il 5 e l'11 dicembre, quando è attesa una decisa frenata della corrente a getto, potrebbe portare ad una nuova ed intensa fase perturbata sul nostro Paese, specie sulle regioni centro-meridionali, ma con temporanei coinvolgimenti anche del settentrione.

Il bandierone anticiciclonico verrà issato in pieno Atlantico sin sull'Islanda, in un abbozzo di blocking, cioè di blocco della circolazione zonale. In questo modo dalle zone polari, inseriti in una vasta figura depressionaria, potrebbero affluire in serie diversi impulsi perturbati diretti sul nostro Paese, determinando temporanei peggioramenti seguiti da vento e schiarite effimere e seguiti da nuovi passaggi piovosi, con neve in montagna.

C'è da registrare fra l'altro che se andasse in porto l'ennesima ciclogenesi mediterranea tra domenica 9 e lunedì 10, gran parte del Paese, tranne forse il nord-ovest, sperimenterebbe una fase di maltempo severa con tanta neve a bassa quota in Appennino e in parte anche sul nord-est sino in pianura.

L'impianto perturbato ormai sembra certo, restano da stabilire comunque dettagli importanti, sui quali torneremo nella rubrica del "fantameteo" con nuove interessanti analisi, a fra poco...


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum