Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Altro GUASTO severo tra domenica e lunedì: ATTENZIONE!

L'estate ancora minacciata dal maltempo.

In primo piano - 14 Giugno 2016, ore 10.44

L'estate procede a fiammate, peraltro limitate ad alcune regioni, e non saranno certo i 40°C sollevati dal movimento di una saccatura a decretare per il momento il buon andamento di una stagione che, per i meteorologi, è partita il primo giugno.

Quest'aria bollente parcheggiata nel Mediterraneo centrale peraltro sarà la scintilla per attivare da domenica un'altra breve ma intensa fase perturbata: infatti lungo la linea di contrasto tra masse d'aria di origine diversa, che correrà probabilmente a ridosso del Tirreno centrale e del Mar di Sardegna, andrà a formarsi un corpo nuvoloso pieno zeppo di temporali in piena notte, che si muoveranno dalla Sardegna occidentale e nord-occidentale verso il sud della Corsica, poi si apriranno a ventaglio in direzione di Elba e Toscana centro-meridionale.
 
Domenica mattina i temporali tenderanno a coinvolgere anche il nord-est ed altre celle temporalesche nel frattempo figlieranno più a sud, tra Umbria, Lazio, Marche e nord Abruzzo, determinando temporali localmente violenti e grandinigeni.

Più a sud farà ancora caldo ma spifferi freschi in quota potrebbero attivare i primi focolai temporaleschi entro sera anche su Campania e Sicilia, poi anhe su Basilicata e nord Puglia.

Al nord-ovest farà già più fresco e si presenterà solo della nuvolaglia con qualche rovescio.

L'approfondimento di un minimo chiuso in quota sul settentrione però spingerà il ramo occluso del fronte ormai giunto sul nord-est ed avvitarsi e coinvolgere con la sua testa anche il nord-ovest entro la serata di domenica.

Infatti per la notte di lunedì ci attendiamo rovesci o temporali un po' su tutto il nord ed ancora dell'instabilità al centro, specie sulla Toscana e sulle regioni tirreniche, miglioramento invece sulla Sardegna.

Lunedì 20 ancora moderato maltempo al nord con piogge e rovesci, temporali sparsi al centro, graduale evacuazione della calura anche sul meridione.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.34: A25 Torano-Pescara

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A24 Roma-Teramo (Km. 72) e Sulmona-Pratola Peligna (K..…

h 21.34: SS39 Del Passo Di Aprica

catene snow

Neve nel tratto compreso tra Incrocio Aprica (Km. 11,9) e Incrocio Cortenedolo (Km. 23,7)…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum