00:00 20 Marzo 2014

Altro “guasto” da mercoledì 26?

Un nuovo nucleo di vorticità dall'Europa centrale rinvigorirà le condizioni instabili già presenti nel Mediterraneo.

Quando il maltempo ci prende gusto! Non basta un week-end rovinato dalla pioggia su parte della nostra Penisola; nubi e piogge ci accompagneranno anche per gran parte della settimana prossima, con temperature anche inferiori alle medie del periodo.

Più che una situazione perturbata, avremo condizioni di instabilità diffusa, un tempo non affidabile che proporrà schiarite infide alternate ad intensi annuvolamenti forieri di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale (https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/un-classico-fenomeno-da-instabilit-il-temporale/45525/)

In particolare, va focalizzata la situazione a partire dalla giornata di mercoledì 26 marzo. Come si evince dalla cartina sinottica sopra riportata, il bacino del Mediterraneo resterà sotto una circolazione complessivamente depressionaria. Da notare anche un nucleo di vorticità ( una massa di aria molto fredda in quota) che dall’Europa centrale ( con un ampio giro) si getterà nelle acque più tiepide del nostro Mare.

Detto in altre parole, arriverà nuova linfa vitale per l’instabilità mediterranea, generata proprio dal contrasto tra le sopracitate correnti e le acque del mare relativamente più calde.

Non si tratta di perturbazioni atlantiche che arrivano sulla nostra Penisola a cadenze quasi regolari ( e relativamente più facili da prevedere). In questo caso la situazione risulta assai più complicata e comandata dalle mosse di gocce fredde vaganti difficilmente monitorabili. Insomma, ora come non mai è necessario seguire tutti i prossimi aggiornamenti a tal proposito.

Autore : Paolo Bonino