00:00 21 Dicembre 2012

Altro guasto a fine anno?

Dicembre potrebbe congedarsi con un nuovo peggioramento sull'Italia, anche se urgono ancora molte conferme.

Un discreto affondo di una saccatura sul Mediterraneo centro-occidentale per la fine dell’anno! Alcune elaborazioni ci credono, altre invece preferiscono glissare ed optare magari per un passaggio più blando e poco "coinvolgente".

Lo scenario che vi proponiamo oggi è forse il più perturbato e mostra una depressione incastonata tra la Corsica, la Sardegna e il medio Tirreno. Una situazione indubbiamente invitante per piogge e nevicate a quote interessanti su gran parte del centro-nord.

La medesima depressione si porterebbe poi abbastanza velocemente verso il meridione nella giornata di Capodanno, attirando dietro di sè aria più fredda di diretta estrazione polare.

Probabilità che un simile peggioramento accada? Beh, con queste modalità non molte, attorno al 30%. Se invece prediamo come ipotesi un passaggio più morbido ( messo in conto oggi da molte analisi) la probabilità aumenta fino ad un 40-45%.

Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa possibile linea di tendenza. Continuate a seguirci, mi raccomando!

 

Autore : Paolo Bonino