00:00 28 Agosto 2009

Altro che PES (piccola estate settembrina), qui potremmo parlare di GES (grande estate settembrina)

Il metodo spaghetti non sta dando buoni risultati.

Osservando la carta spaghetti che vi proponiamo oggi, si nota subito che, rispetto alla corsa ufficiale del modello a cui fa riferimento, è probabile che dal 7-8 settembre i valori termici finalmente comincino a calare, portandosi magari di un paio di gradi sotto media.

Una speranza, più che una previsione dotata di una qualche attendibilità. Prima di tutto perchè è la corsa ufficiale del modello che in genere mostra la linea di tendenza più attendibile, anche con tutte le chiacchiere che si possono fare sul miglioramento del metodo ENSEMBLE, su base probabilistica.

Dunque la corsa ufficiale privilegia ancora una volta la legge della persistenza e non vede alcun grosso scossone per tutta la prima decade dell’imminente settembre.

Ed è dell’ufficialità che MeteoLive si fida. Molte volte infatti due run ufficiali consecutivi, hanno indicato una linea di tendenza importante e sono stati seguiti dall’esercito degli spaghetti. Molto meno spesso, direi quasi mai, si è verificato il contrario.

Voglio nella fattispecie ricordarvi quanto avvenuto alle fine del gennaio, quando molti aspettavano gli effetti dello strat-warming in sede europea e mediterranea. Ad un tratto le corse spaghetti cominciarono ad ipotizzare qualche scenario estremo, ma le corse ufficiali del modello rimasero ferme sulle loro posizioni “tranquille” e fu appunto quella la linea che finì per imporsi.

Per questo non ci sentiamo affatto di affermare che l’estate è pronta a ridimensionarsi. Per tutta la prima decade di settembre infatti più che di PES, potremmo parlare di GES.
Autore : Alessio Grosso