00:00 31 Luglio 2014

Altro break temporalesco mercoledì 6 agosto, poi bel tempo sino a San Lorenzo?

Nella serata di martedì e nella notte su mercoledì nuova goccia fredda in inserimento al nord.

Un nuovo malloppo di temporali sfonderà sul settentrione nella notte su mercoledì 6 agosto, coinvolgendo maggiormente Triveneto ed Emilia-Romagna, mentre il nord-ovest dovrebbe rimanere in gran parte sottovento rispetto a questo tipo di circolazione.

La goccia fredda in quota si muoverà poi velocemente verso le regioni centrali nelle successive 12 ore, dando luogo a manifestazioni temporalesche localmente forti che attenueranno rapidamente il caldo precedentemente accumulato.

I fenomeni si dovrebbero accanire maggiormente lungo le regioni centrali adriatiche per poi puntare a coinvolgere anche il meridione entro fine giornata. Esclusa in gran parte dal passaggio la Sardegna, dove però si registrerà un rinforzo del vento, mentre sulla Sicilia qualche fenomeno potrebbe registrarsi nella notte tra mercoledì e giovedì.

Giovedì ritroveremo la goccia fredda sullo Jonio, attenuata ed in procinto di abbandonare ulteriormente l’Italia, senza prima aver regalato qualche residuo fenomeno proprio alle regioni meridionali e in genere alla dorsale appenninica.

Proprio da giovedì peraltro sul resto del Paese andrà rafforzandosi un nuovo cuneo anticiclonico che dovrebbe tenerci compagnia almeno sino a domenica 10 agosto, San Lorenzo, regalando a tutti sole e caldo.

L’evoluzione successiva al momento resta controversa e preferiamo attendere nuove emissioni prima di fornirvi una linea di tendenza.   

Autore : Alessio Grosso