Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Altri NEVONI nelle Alpi (vallate più a nord): ecco dove!

Neve in arrivo sui settori alpini confinali sino a lunedì.

In primo piano - 19 Gennaio 2018, ore 09.19

Se pensate di mettervi in viaggio a breve verso il nord delle Alpi o i nostri settori alpini più settentrionali, sappiate che incontrerete neve, tanta neve, ma soprattutto nevicate, che tra sabato e lunedì potrebbero risultare ancora molto abbondanti e limitare gli spostamenti.

In linea generale la giornata più fredda sulle Alpi sarà quella di sabato con un impulso freddo che porterà neve da ovest ad est: alta Valle d'Aosta, val Formazza, passo del Sempione, alta Valtellina, Alto Adige. E all'estero dall'Alta Savoia all'Austria con maggiori accumuli previsti sulla Svizzera francese e tedesca.

Le nevicate di sabato risulteranno possibili sino a quote molto basse su tutti i settori, praticamente di fondovalle, ma già nella notte su domenica comincerà ad affluire aria più mite a partire da ovest, segnale dell'ingresso di un fronte caldo che agirà sino a lunedì, cioè sino alla conclusione della fase perturbata.

Questo fronte caldo purtroppo porterà ad un innalzamento del limite delle nevicate a tutte le quote a partire da ovest e lunedì i fiocchi cadranno solo oltre i 1500m.

Sino a domenica pomeriggio potrà invece tenere il pacchetto di aria fredda affluito sabato ma successivamente l'aria mite entrerà di prepotenza soprattutto a nord delle Alpi, trasformando rapidamente la neve in pioggia alle basse quote.

Le zone a sud delle Alpi risentono più lentamente di questi ingressi miti e il limite della neve tra alta Valle d'Aosta, Ossola, alta Valtellina e Alto Adige rimarrà per tutta la giornata di domenica prossimo ai 1000m o inferiore, per salire poi a 1500m solo nella mattinata di lunedì, quando comunque l'episodio potrà dirsi concluso.

Oltre i 1500m però nell'arco di questo nuovo episodio nevoso tra il Sempione, il Bianco ed il Fréjus è atteso nuovamente un metro di neve fresca entro lunedì.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.36: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra San Vittore (Km. 678,6) e Allacciamento A16 Napoli-Canosa (Km. 752,..…

h 05.34: SS16 Adriatica

problema sdrucciolevole

Riduzione di carreggiata causa fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra Incrocio Rovigo -..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum