Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Altre importanti nevicate su Alpi ed nord Appennino tra venerdì 22 e domenica 24 febbraio?

Nevicate da addolcimento importanti sulle Alpi previste nel week-end 23-24 febbraio.

In primo piano - 15 Febbraio 2013, ore 11.10

L'aria fredda si smarrisce sul centro Europa e sull'Italia la risposta è di quelle da fine stagione, con aria mite che invade il Mediterraneo e nevicate che si ritirano sulle Alpi. Questo sembra essere il quadro previsto per il periodo compreso tra venerdì 22 e domenica 24 febbraio: una depressione andrà approfondendosi al suolo all'altezza della Francia, proprio a causa del moto retrogrado di un vortice freddo in quota sul centro Europa.

La depressione richiamerà venti meridionali umidi, determinando forti nevicate su Appennino ligure e fascia alpina occidentale e poi centrale tra venerdì sera e la giornata di sabato, con limite a 400-600m nella fase iniziale, ma con limite ovunque in rialzo oltre i 1000m nelle 12 ore successive, con la neve che riuscirà ancora a cadere a bassa quota solo nelle valli più strette delle Alpi.

Per la pianura l'inserimento di queste masse d'aria segnerà il definitivo passaggio alla stagione primaverile? Beh, diciamo che indietro non si torna, ma i colpi di coda invernali sono sempre dietro l'angolo, per cui probabilmente anche a marzo potremmo assistere a qualche "passo indietro" verso condizioni invernali prima di veder esplodere la primavera.

Intanto prepariamoci a questa nuova fase dinamica del tempo e soprattutto la neve di fine febbraio aiuta le stazioni sciistiche a tener duro con gli impianti aperti anche durante tutto il mese di marzo, sino alla Pasqua, specie se arrivasse qualche altro "aiutino" dal cielo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum