00:00 12 Settembre 2017

Altra PIOGGIA in arrivo nei prossimi giorni! Ecco dove! (Mappe)

Dopo la tregua di mercoledì, altra pioggia in arrivo nel corso della settimana tra nord e centro.

Mercoledì correnti da ovest secche raggiungeranno il nostro Paese determinando tempo generalmente buono, salvo la possibile formazione nelle prime ore di qualche temporale a ridosso della costa campana.

Giovedì invece le correnti piegheranno a sud ovest e un primo impulso temporalesco attraverserà il nord Italia nel pomeriggio-sera, generando fenomeni anche intensi sulla Lombardia e il Levante ligure.

Una temporanea rotazione del vento da WNW in serata localizzerà i fenomeni tra bassa Lombardia, Emilia occidentale, Levante ligure, Triveneto, con picco di pioggia atteso su Carnia e Tarvisiano.
Temporanee schiarite coinvolgeranno il nord-ovest. Rimarrà buono il tempo sulle rimanenti regioni.
L’affondo della saccatura in arrivo dal nord Europa si farà sentire a partire da venerdì con un costante contributo di aria umida da sud ovest al settentrione e su parte delle regioni centrali, in primis Toscana, Umbria e Marche, mentre le stesse correnti risulteranno più secche e soprattutto più calde procedendo verso sud, dove tra sabato e domenica vi sarà un rialzo notevole delle temperature.

Venerdì dapprima i fenomeni si distribuiranno tra Toscana, Umbria, Marche, regioni di nord-est, mentre dal pomeriggio torneranno a coinvolgere anche il nord-ovest, a causa di una maggiore curvatura ciclonica delle correnti.

Gli accumuli maggiori sono comunque previsti tra Toscana centrale, nord Umbria, Pesarese-Urbinate, Levante ligure, Cremasco, Lodigiano, bassa bergamasca, zona del Garda, basso Trentino, Lessini, Cadore.

In serata e nella notte su sabato invece saranno l’alta Lombardia e poi l’Ossola a diventare obiettivo di forti precipitazioni, ma piogge sono attese anche sul resto del nord per gran parte della giornata di sabato, sia pure ad intermittenza.

 

Autore : Alessio Grosso