Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Altra PIOGGIA in arrivo nei prossimi giorni! Ecco dove! (Mappe)

Dopo la tregua di mercoledì, altra pioggia in arrivo nel corso della settimana tra nord e centro.

In primo piano - 12 Settembre 2017, ore 09.31

Mercoledì correnti da ovest secche raggiungeranno il nostro Paese determinando tempo generalmente buono, salvo la possibile formazione nelle prime ore di qualche temporale a ridosso della costa campana.

Giovedì invece le correnti piegheranno a sud ovest e un primo impulso temporalesco attraverserà il nord Italia nel pomeriggio-sera, generando fenomeni anche intensi sulla Lombardia e il Levante ligure.

Una temporanea rotazione del vento da WNW in serata localizzerà i fenomeni tra bassa Lombardia, Emilia occidentale, Levante ligure, Triveneto, con picco di pioggia atteso su Carnia e Tarvisiano.
Temporanee schiarite coinvolgeranno il nord-ovest. Rimarrà buono il tempo sulle rimanenti regioni.
L'affondo della saccatura in arrivo dal nord Europa si farà sentire a partire da venerdì con un costante contributo di aria umida da sud ovest al settentrione e su parte delle regioni centrali, in primis Toscana, Umbria e Marche, mentre le stesse correnti risulteranno più secche e soprattutto più calde procedendo verso sud, dove tra sabato e domenica vi sarà un rialzo notevole delle temperature.

Venerdì dapprima i fenomeni si distribuiranno tra Toscana, Umbria, Marche, regioni di nord-est, mentre dal pomeriggio torneranno a coinvolgere anche il nord-ovest, a causa di una maggiore curvatura ciclonica delle correnti.

Gli accumuli maggiori sono comunque previsti tra Toscana centrale, nord Umbria, Pesarese-Urbinate, Levante ligure, Cremasco, Lodigiano, bassa bergamasca, zona del Garda, basso Trentino, Lessini, Cadore.

In serata e nella notte su sabato invece saranno l'alta Lombardia e poi l'Ossola a diventare obiettivo di forti precipitazioni, ma piogge sono attese anche sul resto del nord per gran parte della giornata di sabato, sia pure ad intermittenza.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum