Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Altra NEVE sul Giro d'Italia? Occhi puntati su martedì 27 maggio!

Giornata di maltempo quella prevista sulle Alpi per martedì 27 maggio, proprio quando la carovana del Giro dovrà affrontare due mostri sacri come Gavia e Stelvio.

In primo piano - 21 Maggio 2014, ore 10.49

Per martedì 27 maggio i modelli prevedono tempo molto instabile, a tratti perturbato sul settore alpino, proprio quando la carovana del Giro d'Italia dovrà affrontare due passi alpini che da sempre fanno parte della storia del ciclismo: il Gavia e lo Stelvio.

Non solo sui rispettivi passi c'è ancora molta neve ma tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio di martedì sono previste nevicate oltre i 2400m, dunque entrambe le salite nella parte finale risulterebbero a rischio: infatti il Gavia è posto a 2621m, lo Stelvio addirittura a 2758m, il valico automobilistico più alto d'Italia.

Se sul Gavia il passaggio avverrà nelle prime battute della gara, quando la convezione risulterà in fondo modesta e potrà in fondo solo nevischiare, sullo Stelvio i cumuli potrebbero già scaricare importanti rovesci di neve sin dal mattino con presenza di nubi basse e dunque di scarsa visibilità per i ciclisti.

Non vi sarebbe invece difficoltà per giungere ai 2059m previsti in alta Val Martello in Alto Adige, dove vi sarà anche il traguardo. Al massimo qui è prevista pioggia mista a neve all'arrivo con +3°C.

Naturalmente, per fortuna, mancano ancora diversi giorni e le previsioni possono sicuramente migliorare. Certo che dopo l'arrivo invernale nella zona del Rifugio Auronzo, presso le Tre Cime di Lavaredo, un'altra tappa sotto la neve ricorderebbe quella altrettanto famoso del 1988 proprio sul Gavia, a cui si riferisce l'immagine in alto a sinistra.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum