Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Altra neve in arrivo sulle Alpi: i ghiacciai sorridono

Altra ondata di maltempo in arrivo sul settentrione con limite della neve tra i 1600 ed i 2000m, anche più in basso nei settori più a nord nelle ore notturne.

In primo piano - 27 Maggio 2013, ore 10.43

E' un maggio che il nord si ricorderà per un pezzo. Se lo ricorderanno soprattutto i ghiacciai, che stanno beneficiando di una coltre bianca protettiva non indifferente, in vista dell'estate. Queste temperature quasi costantemente sotto media (da quanto non accadeva) preservano il ghiaccio, gli apporti nevosi risultano altresì determinanti nel limitare l'ablazione ormai comunque imminente delle prossime settimane.
 
Altri apporti nevosi sono in arrivo tra mercoledì e venerdì, con limite delle nevicate sicuramente più basso sui settori alpini di confine o comunque più settentrionali, dove si attesteranno tra i 1600 e i 2000m, ma con sconfinamenti anche più in basso nelle vallate più strette e soprattutto nottetempo e nella prima parte della mattinata.

Il settore che dovrebbe ricevere i maggiori apporti sembra destinato ad essere quello Lepontino e Retico sino alle Alpi Atesine. In altre parole nevicherebbe dalle Alpi piemontesi orientali sino a quelle altoatesine.

Più a sud le nevicate risulteranno comunque rilevanti ma con limite dei fiocchi mediamente oltre i 2000m e pertanto non contemplate dalle mappe che ci offre stamane il modello.

Un discorso a parte meritano l'alta Valtellina, l'alta Leventina nell'alto Ticino, la Mesolcina, la Val di Blenio tra Ticino e Grigioni italiano, l'Engadina, e più in generale tutta la Svizzera tedesca, dove il limite potrà collocarsi anche a 1500m con accumuli rilevanti.

Naturalmente aumenterà sensibilmente il rischio di valanghe spontanee di neve a debole coesione o di lastroni al passaggio di animali o di escursionisti. Dunque si raccomanda la massima attenzione e si sconsiglia di avventurarsi in quota in questi giorni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum