00:00 30 Giugno 2009

ALTO ADIGE: giugno caldo dopo la siccità di maggio con valori 2°C superiori alla media

Caldo e secco al di sopra della media di lungo periodo. Questo il bilancio sul clima nel mese di giugno tracciato dall’Ufficio idrografico provinciale.

La temperatura media, a Bolzano, è stata di 21,8° C, quasi due gradi in più rispetto ai valori normali, ma comunque lontana dal record del 2003, quando si registrò una media di 25,4° C.

La temperatura più elevata di tutto il mese è stata rilevata a Merano, quando il 18 giugno la colonnina di mercurio ha raggiunto i 34,3° C, mentre la più bassa è stata registrata il 1 giugno a Dobbiaco (0,9° C).

Oltre al caldo, questo giugno 2009 spicca rispetto al trend di lungo periodo anche per quanto riguarda le precipitazioni. Che sono state decisamente scarse, soprattutto nella città capoluogo, dove sono caduti appena 48,8 l/m² di pioggia rispetto ad una media di 73,4 l/m². Valori più vicini a quelli registrati negli ultimi anni, invece, nelle zone più a nord dell’Alto Adige, in particolare a Vipiteno, e ad est (Dobbiaco).

Il mese di giugno è iniziato con temperature in crescita, nonostante la presenza di qualche nuvola, sino al giorno 6, quando le quasi cinque settimane di siccità sono state interrotte da una serie di acquazzoni e temporali che hanno colpito soprattutto la Val Sarentino, la Val d’Isarco e la Valle Aurina (quasi 90 l/m² di pioggia).

Nei giorni successivi, le temperature massime hanno raramente superato i 25° C, e si è registrata una forte variabilità tra sole, nuvole e qualche rovescio. Da sottolineare, in particolare, la grandinata che ha colpito le zone di Appiano e Laives giovedì 11 giugno.

Dal giorno dopo, però, è iniziata l’estate: sole splendente su tutta la Provincia e temperature massime attorno ai 30° C. Sabato 20 giugno, invece, un fronte di aria più fredda ha investito anche l’Alto Adige, portando con sè un brusco calo delle temperature, che però sono tornate a salire negli ultimi giorni.
Autore : Ufficio idrografico di Bolzano