Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta "spongebob" alla conquista dell'Europa, ecco le conseguenze sull'Italia

Questa volta nel mirino dell'anticiclone ci finiranno le Isole Britanniche e i Paesi dell'Europa centrale. Anche l'Italia verrà in parte coinvolta ma il centro-sud potrebbe continuare a risentire di una situazione complessivamente un po' più instabile.

In primo piano - 6 Marzo 2012, ore 12.39

 Come fu per il "gobbo di algeri", anche l'alta "spongebob" è termine coniato da MeteoLive per descrivere una ben precisa configurazione anticiclonica a carattere emergente che sta influenzando pesantemente le nostre stagioni.

Tutte e quattro, perchè, benchè se ne possa dire, inverno o estate, autunno o primavera non fa differenza: quell'alta è sempre li a fare da sentinella all'Europa quasi volesse proteggerla da chissà quale pericolo.

La manovra spongebob, classica figura anticiclonica a forma squadrata e invadente, si riproporrà dunque nella seconda decade di marzo anche se con una variante rispetto al solito schema: i flussi di calore legati alla dinamicità subtropicale andranno a posizionarsi sul comparto britannico per poi coricarsi sui cieli dell'Europa centrale. 

 Questo avvitamento antiorario darà modo all'alta pressione di calare poi anche verso l'Italia, dove coinvolgerà soprattutto il nostro settentrione. Il centro e il sud invece potranno rimanere a tratti esposti a flussi più freschi e instabili derivanti dalle correnti che scorrono lungo il bordo orientale dell'anticiclone stesso.


 

 

Uno scenario contemplato e confermato anche dall'analisi probabilistica che vede il nord sotto la campana dell'alta pressione almeno tra il 10 e il 17 marzo. A tal proposito vi abbiamo allegato i grafici probabilistici dai quali si evince con estrema facilità quanto descritto. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum