Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione totale

Ben poco da fare contro una simile struttura.

In primo piano - 12 Marzo 2012, ore 11.31

Duttile, malleabile, eclettica, indistruttibile, indomabile, insaziale, è lei l'alta pressione che quest'anno non ha una gran passione per il sud e l'Adriatico, ma è la quasi assoluta protagonista del tempo sul resto del Paese e soprattutto del settentrione e dell'Europa occidentale.

Anche quando le saccature riescono per una volta ad affondare sull'ovest del Continente, non sono poi in grado di raggiungere il centro Europa e il nord Italia, giacchè sembra mancargli la vorticità necessaria, così come l'alimentazione fredda, insomma la saccatura si disgrega sempre prima di giungere a bersaglio, l'ho scritto ormai sino alla nausea, eppure è davvero un elemento da prendere in seria considerazione quando si fa il bilancio pluviometrico annuale.

In questa occasione abbiamo un'alta pressione pronta anche a protendersi verso il nord Europa, ma senza che ne derivi qualche conseguenza perturbata per il Mediterraneo centrale. La verità è che non abbiamo bisogno di altri vortici depressionari che limitino le precipitazioni, anche pericolosamente a ristretti settori regionali, ma avremmo bisogno di almeno un paio di passaggi frontali di quelli seri, che non si vedono e probabilmente continueranno a non vedersi.

Vedrete che la saccaturina sull'Europa occidentale arriverà a produrre qualche rovescietto, nel momento in cui evolverà in goccia fredda tra lunedì 19 e martedì 20, ma senza cambiare la sostanza di una situazione che al nord e sulla Toscana si fa di giorno in giorno sempre più delicata.

Certo, se ne accorgono in pochi, la gente comune continua a fare la vita di sempre, anzi ne approfitta (e fa benissimo) per fare qualche gita, qualche lavoretto e per portare finalmente i bambini ai parchi, ma ha ragionato molto poco su quanto è davvero successo quest'anno in troposfera.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum