Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione sulle Isole Britanniche: potrebbe divenire una costante delle prossime settimane?

Situazione "in assetto invernale" sul nostro Continente. Spazio ai primi freddi!

In primo piano - 11 Ottobre 2010, ore 11.43

Ecco la situazione prevista per lunedì 18 ottobre: correnti atlantiche bloccate! Spazio allora alle fredde correnti settentrionali. La depressione sul Mediterraneo potrebbe fungere da "polo attrattore" per le sopracitate correnti.  

 

Dopo aver comandato la scena per tutto il mese di settembre e l'inizio di ottobre, l'Atlantico sembra voglia predersi una lunga pausa.

Il settore nord-occidentale europeo, dopo aver ospitato per mesi depressioni, pioggia e vento forte, si trova adesso sotto la pace quasi irreale di un vasto anticiclone.

Si tratta di un'alta pressione di blocco, un grosso pachiderma che funge da baluardo alle umide e piovose correnti oceaniche.

Nei prossimi giorni, l'alta pressione inglese stringerà rapporti con l'anticiclone delle Azzorre, chiudendo di fatto qualsiasi velleità atlantica. La sua "testa" risulterà però sbilanciata verso nord e questo favorirà ( o potrebbe favorire) la discesa di correnti fredde verso l'Europa centrale e l'Italia.

Una blanda depressione presente nel Mediterraneo fungerà inoltre da "polo attrattore", consentendo un affondo in scioltezza dell'aria polare.

Tutto ciò porterebbe un generale calo delle temperature e fenomeni segnatamente al centro-sud ( il nord si troverebbe sottovento alla catena alpina).

Qualora il blocco atlantico dovesse continuare a lungo, è probabile che i nuclei freddi successivi seguano traiettorie sempre più occidentali, a causa dello spostamento dell'alta pressione in Atlantico. Questo potrebbe favorire precipitazioni al nord, in un secondo tempo,  ma per ora si tratta solo di ipotesi.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum