Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione sub-tropicale in rinforzo, ma ancora locali forti temporali in giornata

In primo piano - 4 Giugno 2019, ore 08.43

Splende il Sole stamattina su quasi tutta Italia, tutto grazie al rinforzo dell'alta pressione delle Azzorre che, finalmente, si è decisa a riconquistare il Mediterraneo dopo una lunga assenza. La bolla di alta pressione sta spazzando via le correnti fresche che per giorni hanno interessato il sud ma l'opera non è ancora definitivamente compiuta: bisognerà attendere domani per osservare i "massimi di pressione" distesi anche sul centro e il sud Italia.

L'anticiclone azzorriano sta acquisendo, contemporaneamente al suo rinforzo, connotati via via sempre più sub-tropicali: ciò significa che sta richiamando aria più calda direttamente dal nord Africa e lo sta traghettando verso la nostra penisola. Le temperature dunque sono destinate a salire ulteriormente sul centro-nord e lievemente anche al sud in un contesto piuttosto stabile nella giornata di oggi, 4 giugno 2019.

Le uniche note di instabilità da segnalare riguardano le aree interne di Puglia (con qualche sconfinamento sull'arco ionico), Basilicata, Campania, Molise, Abruzzo, Lazio e Calabria. Parliamo ovviamente di temporali e acquazzoni pomeridiani molto isolati e di breve durata. Qualche temporale potrà interessare anche le Alpi e le Prealpi piemontesi e i rilievi del Triveneto.

 

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum