Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione sino a giovedì, ma sarà davvero tutto sole?

Vada per l'azione stabilizzante dell'alta pressione nord-africana, tuttavia il contesto sinottico e l'azione forzante delle brezze costiere, potrebbe portare allo sviluppo di alcuni temporali pomeridiani lungo l'Appennino. Situazione analoga anche lungo alcuni tratti dell'arco alpino. Ecco tutti i particolari.

In primo piano - 17 Giugno 2013, ore 10.01

Esplode l'estate e, quando la stagione è targata Africa, non lascia adito a dubbi: sole e caldo per tutti. Questa situazione porta a un rapido aumento del tasso di umidità nei bassi strati, anche in considerazione delle recenti piogge. Per di più i mari ancora freschi attivano brezze costiere che tendono a convergere verso la regione appenninica.

La risalita del vento lungo i pendii montani può dunque portare allo sviluppo pomeridiano di brevi temporali di calore. Questi ultimi sono attesi in particolare per tutto il periodo interessato dall'alta pressione (da lunedì e giovedì) in particolare lungo la dorsale appenninica, con qualche locale sconfinamento verso il Preappennino e zone limotrofe.

Attenzione dunque ai cieli sereni del mattino: chi si troverà in particolare sulle montagne umbre, oppure a cavallo dell'Appennino abruzzese e molisano, nei pressi di quello campano fino al confine con il Potentino, dovrà mettere in conto qualche improvviso colpo di tuono nel bel mezzo della calura pomeridiana.

Gli stessi fenomeni, anche se originati per via diversa, potranno essere possibili lungo l'arco alpino, risultando parimenti brevi e a caratere isolato fino a mercoledì. Zone favorite dal fenomeno le Alpi Marittime, Cozie, Graie, Prealpi Orobie, Alpi Retiche, Venoste, Monti Lessini, Dolomiti e Prealpi Giulie.

Un breve acquazzone e poi via, verso nuovo sole, con l'alta pressione che rimetterà ben presto le cose, in modo da regalare nuovamente cieli azzurri prima di sera.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum