00:00 6 Marzo 2009

Alta pressione: SI o NO?

Prossima settimana all'insegna del tempo migliore, ma con alcuni disturbi. Probabilmente solo l'ultima parte sarà completamente stabile.

L’alta pressione ci riprova. Molti tentativi sono già stati fatti nelle settimane e nei mesi scorsi, ma la sua egemonia in area mediterranea è sempre stata ostacolata da figure bariche antagoniste.

In poche parole, l’alta pressione sembra aver perso lo smalto degli anni scorsi, quando si piazzava nel Mediterraneo e qui vi rimaneva per settimane, se non mesi.

Qualcosa è indubbiamente cambiato. Il colosso di stabilità che tutto tritura e distrugge non sembra avere più la forza di imporre un ruolo egemone dalle nostre parti.

Dopo la “batosta” presa questa settimana, l’anticiclone farà un tentativo di insediamento mediterraneo a partire dal week-end prossimo.

La settimana entrante troveremo la sua presenza stabilizzante più tonica ed incisiva sull’Italia, ma non si tratterà di un dominio assoluto.

Sull’Europa centrale scorreranno sistemi nuvolosi mossi da una depressione centrata sulla Scandinavia. Di tanto in tanto anche l’Italia verrà attraversata da addensamenti, che al centro-sud potrebbero portare anche qualche pioggia.
Niente di serio, comunque.

Solo a partire da giovedì l’alta pressione si imporrà con maggiore decisione, ma la sua durata potrebbe non essere eccessiva. A partire dal giorno 15, forse, vi potrebbe essere un nuovo peggioramento. Ne riparleremo.
Autore : Paolo Bonino